“Potere ai genitori”: lo slogan della Settimana Mondiale dell’Allattamento. Le iniziative all’Asl TO5

Allattamento al seno

Come ogni anno dal 1 al 7 di ottobre si svolgerà la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che si pone come obiettivo il raggruppamento degli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando sempre un tema diverso.

L’argomento è lanciato come sempre dalla WABA – World Alliance for Breastfeeding Action ossia l’Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Lo slogan scelto per la Sam 2019 è: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento” e vuole abbracciare tutte le tipologie di famiglia del mondo contemporaneo per estendere il sostegno ad entrambi i genitori e aumentarne la consapevolezza, fattori determinanti affinché questi ultimi possano realizzare gli obiettivi che si prefiggono in tema di allattamento.
L’AslT O5, sulla scia del tema lanciato, intende coinvolgere in modo prioritario i partner che spesso, per motivi di lavoro, detengono una quota minore di “potere” perché possano riappropriarsi del ruolo di “Guardiani dell’Ossitocina”.
I Consultori familiari di Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino offriranno un’apertura straordinaria pre-serale per accogliere le famiglie e festeggiare insieme la Sam.



L’accesso sarà libero a tutti coloro che in modi o con ruoli diversi sostengono e promuovono l’allattamento e avranno piacere di conoscere i servizi offerti dai consultori .

Per offrire maggiori possibilità di accesso i giorni di apertura saranno differenziati sul territorio:
– A Nichelino- Via Debouchè 8 – martedì 1 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00
– A Chieri – piazza Silvio Pellico 1 – mercoledì 2 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00
– A Moncalieri- via Vittime di Bologna – giovedì 3 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00
– A Carmagnola – via Ospedale 13 presso ambulatorio pediatria – venerdì 4 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.00

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.