Alfonsina, una donna ciclista: Claudio Tartaglino racconta con un monologo la sua storia controcorrente e controvento a Garino, Piobesi e None

donna ciclista piobesi

Alfonsina ha corso il Giro d’Italia con gli uomini esattamente un secolo fa, ma la sua storia personale e di ciclista è un viaggio dall’Emilia di fine ‘900 alla Milano del secondo dopoguerra”: così Claudio Tartaglino attore che si definisce molto, molto amatoriale, monologhista nato quando durante il Covid serviva impegnare il tempo, inquadra il suo ultimo monologo che racconterà in maggio a Garino (Vinovo) giovedì 2 presso il salone oratoriale, a Piobesi Torinese al Centro Incontri (via XXV Aprile) venerdì  3 e a None nel Cinema Eden giovedì 9 , sempre alle 21, e con altre date più avanti.

donna ciclista

Claudio Tartaglino

 

Tartaglino spiega: “Conoscevo la storia, ho letto molti libri di ciclismo e ho apprezzato moltissimo Alfonsina e la strada  di Simona Baldelli, che mi ha fatto ancora più amare questa donna controcorrente e controvento. Ho deciso di contornare la sua storia intrecciandola con le diverse epoche vissute e alcuni dei personaggi incontrati. L’ho già raccontata diverse volte. Poi quest’anno il passaggio sia del Giro che del Tour ha alzato l’attenzione verso le due ruote e c’è stata maggior curiosità anche per Alfonsina. Anche se, essendo un emerito signor nessuno, è difficile trovare date ma funziona il passaparola: chi mi vede ne parla magari con altre associazioni e voilà, nuovi spazi per condividere una serata diversa, mettendo un corno a divano e TV”. Tartaglino conclude: “Alfonsina ha corso e pedalato, io uso la parola per renderla ancora protagonista. Chi si sfida con coraggio e fiducia e partecipa ad una serata di racconto, conoscerà una storia straordinaria e, soprattutto, unica”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.