Esperienze importanti per i ragazzi del “Bobbio”, impegnati a settembre al Cheese di Bra e alla Venaria Reale







Alberghiero Carignano al Cheese di Bra e a Venaria

Al lavoro al Cheese di Bra e al Castello di Venaria Reale: con queste importanti occasioni è iniziato l’anno per gli studenti dell’Alberghiero di Carignano. Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento, in sigla PCTO: è questo l’ultimo nome dato dal MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca all’Alternanza Scuola -Lavoro. Competenze che si costruiscono “facendo”, partecipando a situazioni lavorative “vere”, esperienze che richiedono impegno, pazienza, attenzione, autonomia, senso di responsabilità, capacità di collaborare e di lavorare in team.
All’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano, studenti e studentesse, alcuni appena rientrati da una stagione estiva che li ha visti protagonisti in strutture ricettive di qualità in alcune delle zone più belle d’Italia, hanno inaugurato il nuovo anno scolastico con due percorsi davvero di grande rilievo.

Il Bobbio al Cheese di Bra e a Venaria

Sabato 14 settembre, ventidue studenti e studentesse dell’articolazione Sala e Vendita (classi Quinte B-F, Quarta B e Terza B) dell’Alberghiero hanno partecipato ad un evento, presso il castello della Venaria Reale, gestito nell’ambito di un accordo interistituzionale del Miur con il Ristorante “La Credenza” di Torino.
I ragazzi, in una cornice di straordinaria eleganza e bellezza, hanno servito circa 600 commensali, in collaborazione con un gruppo di compagni dell’IIS Beccari di Torino.
Nel week end successivo, per circa 140 studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte, è iniziata una maratona davvero impegnativa di 4 giorni alla manifestazione “Cheese” di Bra. Per la realizzazione dell’evento, Slow Food si è avvalso anche della collaborazione di studenti e docenti di alcuni Istituti Alberghieri del territorio e il “Bobbio” ha avuto un posto di notevole rilievo, dato il congruo numero di allievi partecipanti.
I ragazzi e le ragazze hanno supportato con il loro lavoro la realizzazione di alcuni laboratori di degustazione di vino e formaggi. Gli organizzatori del Cheese di Bra hanno elogiato la grande professionalità, la preparazione e la disciplina dei gruppi che si sono avvicendati da venerdì 20 a lunedì 23 settembre sotto i portici di Bra, destreggiandosi tra una moltitudine di visitatori.
“L’Istituto – dicono dal “Bobbio” – ringrazia studenti e docenti accompagnatori per la partecipazione e per l’impegno dimostrato; ringraziamento esteso naturalmente alle famiglie che consentono, anche ai ragazzi e alle ragazze più giovani, di sperimentare queste preziose opportunità di crescita professionale. E ancora, un ultimo, ma non per importanza, particolare ringraziamento all’ex dirigente scolastico, Franco Zanet, che ha contribuito a pianificare tali iniziative, in virtù degli svariati incarichi ricoperti”.







Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.