”Bobbio”, comunità scolastica in crescita – Giornate di Orientamento e porte aperte a Liceo e Alberghiero di Carignano

Liceo di Carignano

Il nuovo anno scolastico è appena decollato e già si parla di orientamento. Mentre gli allievi da poco entrati nella scuola superiore iniziano a vivere l’entusiasmo dei primi successi, la trepidazione delle verifiche e anche, ci può stare in un percorso formativo lungo e articolato, l’amarezza di qualche “colpo a vuoto”, i loro “colleghi” di terza media si trovano già nell’incertezza della scuola da scegliere per il prossimo anno, con la quale avviare il cammino verso il loro futuro professionale.
Come ogni anno l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Norberto Bobbio” di Carignano con la sua doppia offerta didattica di Liceo e Alberghiero si apre alle visite, alla curiosità, alle attenzioni e alle domande di molti ragazzi e di molte famiglie, che vogliono capire quale possa essere la scuola superiore migliore.

Bobbio, Liceo e Alberghiero

Dopo quello di ottobre, i prossimi appuntamenti sono i seguenti: sabato 9 novembre dalle ore 10 alle 16; sabato 14 dicembre dalle ore 10 alle 16; sabato 11 gennaio dalle 10 alle 16, e anche un’occasione serale, venerdì 29 novembre dalle 16 alle 22, per incontrare i docenti, visitare gli spazi delle sezioni liceali, in via Valdocco 23, o dell’Alberghiero IPSSEOA, in via Porta Mercatoria 4/b.



 

Sede alBobbbio per i Cuochi della MoleQuesto è anche il primo Orientamento per la nuova dirigente, la professoressa Claudia Torta, in servizio, dopo anni di insegnamento in questo istituto e esperienze di dirigenza scolastica in altri, dal primo settembre in sostituzione del professor Franco Zanet.
Professoressa Torta, come è stato il suo ritorno al “Bobbio”?
Le prime settimane sono come me le aspettavo: impegnative e stimolanti.
Emozionanti?
Non tanto per la dirigente quanto per l’ex allieva. Il momento dell’orientamento che abbiamo organizzato mi tocca in particolar modo, perché mi ricorda quando scelsi io la scuola superiore e proprio questo liceo.
Quanto è importante per voi l’orientamento?
Fondamentale, perché vogliamo anche in questa occasione fornire alle famiglie un servizio di qualità, ovvero motivare la loro scelta con la conoscenza reale della “realtà Bobbio”: gli spazi, i laboratori all’avanguardia, le risorse che possiamo mettere in campo, gli stimoli che possono crearsi nel percorso dei cinque anni, le occasioni che ci hanno visto e ci possono vedere protagonisti nei prossimi mesi, i successi dei nostri ex allievi.
Il ”Bobbio”, grazie anche alla qualità dell’IPPSEOA, è sicuramente una scuola in crescita e sempre sulla “cresta dell’onda”. In cosa pensa che potrà ancora crescere nel futuro?
Il preside Zanet che mi ha preceduto, il collegio dei docenti, in una parola la comunità scolastica del “Bobbio” negli ultimi anni ha fatto crescere l’Istituto, nei numeri e nella visibilità, oltre ogni aspettativa. Noi siamo pronti a continuare su questa strada, migliorando sempre di più la nostra qualità, la comunicazione, l’attenzione ad ogni protagonista (allievi, docenti, famiglie) della Comunità scolastica che ho citato precedentemente. Io ci credo, per questo ho voluto tornare qui.

Liceo,  via Valdocco 23; ’Alberghiero IPSSEOA, via Porta Mercatoria 4/b.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.