Il Re a Castagnole Piemonte, il centro storico ospita una pièce teatrale itinerante

 

Circola voce che i boschi attorno a Castagnole Piemonte abbiano ospitato le cacce del primo re d’Italia. Corre voce che in una cascina nei dintorni abbiano soggiornato i parenti di Rosa Vercellana, la Bela Rosin, moglie morganatica di re Vittorio Emanuele II dal 1869. Partendo da queste notizie, la sera di sabato 16 giugno l’Amministrazione comunale e alcune Associazioni castagnolesi si sono impegnate a realizzare, nel centro del piccolo Comune ai confini del Basso Pinerolese, una rievocazione degli amori del re con la figlia dell’ex ufficiale delle guardie carloalbertine
Tutto inizierà alle ore 18, con la presentazione del libro “Amori e selvaggina. Diario segreto di Vittorio Emanuele II” di Dino Ramella nella chiesa di San Bernardino.
Dalle 19, i cortili si animeranno con degustazioni enogastronomiche, mentre alle 19.30 la vicenda di re Vittorio e della Bela Rosin prenderà corpo attraverso le narrazioni teatrali dell’associazione “Principi dal Pozzo della Cisterna di Reano”: sfileranno nelle vie e nelle piazze del centro Vittorio Emanuele II, Costantino Nigra, il conte di Cavour, la contessa di Castiglione, la Bela Rosin, diplomatici e dame di compagnia…



Un’occasione per visitare di sera un affascinante comune del Torinese e per assaporare l’atmosfera di altri tempi, accompagnati dalle parole di chi fece l’unità d’Italia ma si dimostrò anche, oltre che abile stratega, un formidabile amante. All’iniziativa collabora anche l’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito; chi arriva con l’auto può parcheggiare nelle aree indicate dal Comune, alla periferia di Castagnole.

L’iniziativa si inserisce nel Festival del Libro “Libro Libero in Viaggio”.

Per informazioni: tel. 011.9862811.

 

L’Associazione culturale Principi dal Pozzo della Cisterna di Reano si presenta. La nostra associazione prende spunto dalla famiglia Dal Pozzo della Cisterna che fu proprietaria del castello di Reano per diversi secoli.
Lo scopo della nostra associazione è di far conoscere in modo piacevole la storia del nostro territorio, cercando di seguire il più fedelmente possibile i dialoghi, i costumi ed i personaggi delle varie epoche, partendo dal 1600 per proseguire nel 1700, 1800 per giungere fino al 1900.
Abbiamo iniziato con la realizzazione di rievocazioni storiche, ricordando in particolare, il periodo della pestilenza del 1630 portata dai Lanzichenecchi; la rivolta del popolo di Reano contro l’invasione delle truppe del generale Catinat nel 1639; per i 150 anni dell’unità d’Italia abbiamo ricordato la principessa Maria Vittoria dal Pozzo moglie di Amedeo di Savoia duca d’Aosta, la quale trascorreva i periodi estivi nel castello di Reano.
In seguito includendo nuovi personaggi tra cui Re Vittorio Emanuele II, il figlio Amedeo, Rosa Vercellana, Cavour, Contessa di Castiglione, Costantino Nigra, il Gruppo partecipa a visite guidate negli appartamenti reali del castello della Mandria, della Palazzina di Stupinigi, castello di Agliè, castello di Racconigi ed a Palazzo Cisterna di Torino con il fidanzamento di Maria Vittoria dal Pozzo della Cisterna personaggio a noi molto caro.
In occasione del centenario della grande guerra 1915-1918, abbiamo messo in scena una commedia “Emilio va alla guerra” che racconta la storia di una famiglia agli inizi del conflitto.
Per il periodo del primo 900 abbiamo presentato, durante una visita guidata al castello di Racconigi il matrimonio di Mafalda figlia di Re Vittorio Emanuele III con il conte Calvi di Bergolo.
Abbiamo poi anche messo in scena sempre a Racconigi una rappresentazione del Grande Gatsby.
Ultimamente è in preparazione una visita guidata dove rievocheremo l’incontro tra Re Vittorio Emanuele III e lo Zar Nicola di Russia. In questo modo riteniamo di estendere ad un ampio territorio tutti questi eventi coinvolgendo altre realtà oltre al comune di Reano ed alla Comunità Montana della Val Sangone.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.