Feste con i propri cari, in famiglia: il Piemonte chiede la possibilità di spostarsi tra piccoli Comuni nelle vallate e nelle aree omogenee

Natale in famiglia

“Natale con i tuoi”, comunque, anche in tempo di pandemia e di misure anti Covid, con la possibilità di trascorrerlo in famiglia; soprattutto a tutela delle persone più anziane e fragili, che patirebbero più di altri  il dover affrontare i giorni di festa in solitudine o lontano dagli affetti più cari, che magari si trovano a pochi chilometri di distanza ma in un altro paese . Sulla base di questa considerazione il Piemonte chiede al Governo di rivedere il Decreto del 3 dicembre prevedendo delle deroghe per quanto riguarda le festività: il presidente Alberto Cirio ha inviato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte una lettera per chiedere che sia consentito lo spostamento per un ricongiungimento familiare nel raggio di una vallata alpina o appenninica e all’interno di omogenee aree geografiche del Piemonte a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

“Si tratta – sottolinea Cirio – non solo di una esigenza di giustizia e buonsenso per un territorio che ha quasi il 90% dei propri Comuni di piccole dimensioni demografiche, ma anche di tutela della fragilità dei nostri anziani di fronte al peso della solitudine”.

Nella nota, firmata anche dal vicepresidente della Regione con delega agli Enti locali Fabio Carosso e dai rappresentanti delle principali associazioni degli Enti locali piemontesi (Anci, Anpci, Uncem, Upi e Ali), Cirio fa presente “quanto sia grande il sentimento di scoramento che numerosissimi cittadini stanno vivendo, e mi stanno dimostrando, relativamente alle misure restrittive previste per le prossime festività. È spontaneo, infatti, il metro di paragone con le grandi città: uno spostamento da Roma nord a Roma sud è di circa 20 km, ed è così per tutte le grandi città d’Italia. In molte aree piemontesi, invece, l’arco di 20 km ricomprende una vera e propria costellazione di Comuni. E chi vive nei piccoli Comuni non riesce a comprendere perché sia impossibile spostarsi di pochi chilometri per raggiungere i propri cari”. Se èpotrà essere per tutti un Natale in famiglia lo sapremo nei prossimi giorni.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.