Rifiuti tra opportunità e sfide. Il Covar 14 premia i laureati

Scade venerdì 1  giugno il termine per partecipare alla seconda edizione del premio Waste: Opportunity and Challenges istituito dal consorzio Covar14 e rivolto ai laureati, autori di testi dedicate ai rifiuti. 
La tesi prescelta avrà un riconoscimento di 1.000 euro, mentre sono previsti 500 euro per la seconda selezionata dalla giuria.

“Rifiuti: opportunità e sfide” è il tema che il Consorzio propone come filo conduttore del premio e come stimolo per gli studenti universitari interessati a sviluppare l’argomento e a fornire, attraverso i propri studi, spunti di approfondimento per il settore. Alla tesi scelta dalla commissione giudicante è assegnato un riconoscimento di 1.000 euro, mentre per la seconda sono previsti 500 euro.

“L’indirizzo dettato dall’Assemblea dei sindaci ci porta a guardare avanti, sostenendo e affiancando questi giovani che, domani, potrebbero dettare le nuove linee di gestione dei rifiuti o partecipare attivamente a formare nuovi comportamenti, nella direzione del rispetto dell’ambiente – commenta Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 – La collaborazione con il dipartimento di Igiene Ambientale del Politecnico di Torino, che ha diffuso il bando tra i suoi laureati e partecipa, con suoi docenti, alla valutazione delle tesi, è un passo importante e ci gratifica il fatto che l’Università riconosca il valore di questa iniziativa”.
Possono concorrere al premio i laureati che abbiano discusso, da non più di 18 mesi, una tesi di laurea magistrale/ specialistica dedicata a gestione e post conduzione delle discariche, tariffazione, raccolta differenziata. La data di discussione è calcolata a ritroso dalla presentazione della candidatura e il voto ottenuto non deve essere inferiore 100/110.



A parità di merito, per indicare la tesi vincente sono considerati un valore aggiunto i contenuti con approccio innovativo su attività legate all’ambito del Consorzio.
La commissione di valutazione è formata dal presidente dell’Assemblea dei sindaci di Covar14, da un esponente del Consiglio di Amministrazione designato dal presidente, dalle responsabili dell’area servizi ambientali e dell’area tecnica impianti del Consorzio, da docenti universitari e professionisti con competenze specifiche. La premiazione è prevista in ottobre e le tesi vincitrici saranno pubblicate sul sito del Covar14.
La domanda di partecipazione va inoltrata on line all’indirizzo servizi@covar14.it, e deve contenere la tesi (su file che non superi i 7 mega), un abstract (massimo 4 facciate) in pdf; una breve lettera di accompagnamento del docente che ha seguito la redazione dell’elaborato, il curriculum vitae dell’autore redatto in formato europeo, il modulo di accompagnamento pubblicato sul sito internet, all’indirizzo www.covar14.it.
Solo nel caso che il file della tesi superi la dimensione indicata è possibile inviare tutta la documentazione richiesta, con tesi su cd-rom, via posta raccomandata con ricevuta di ritorno, a Consorzio Valorizzazione Rifiuti 14, via Cagliero 3/I, 10041 Carignano (TO).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.