Si avvicina la prima scadenza per Imu e Tasi

Si avvicinano anche a Carignano le scadenze per il pagamento dell’Imu – Imposta Municipale Propria e la Tasi – Tributo sui Servizi Indivisibili.
Per quanto riguarda l’Imu 2018 i versamenti si effettuano in 2 rate che scadono rispettivamente il 18 giugno 2018 e il 17 dicembre 2018  oppure in una unica soluzione entro il 18 giugno 2018.
L’imposta non deve essere versata qualora sia inferiore a 12 euro.
Il versamento va effettuato utilizzando esclusivamente il Modello F24.
Per maggiori dettagli: http://www.comune.carignano.to.it/archivio/news/I-M-U–E-T-A-S-I—ANNO-2018—ACCONTO_172.asp
Anche per quanto riguarda la Tasi 2018, i versamenti si effettuano in 2 rate che scadono rispettivamente il 18 giugno 2018 e il 16 dicembre 2018 oppure in una unica soluzione entro il 18 giugno 2018.
Il versamento va effettuato utilizzando esclusivamente il Modello F24.
L’imposta non deve essere versata qualora sia inferiore a 5 euro.
Nel caso di occupazione da parte di un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità del fabbricato, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria (rispettivamente 70% e 30%).
Presupposto della Tasi è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, e abitazioni principali (solo di lusso), come definiti ai fini dell’Imu, di aree scoperte nonché di quelle edificabili, a qualsiasi uso adibiti.


LA BASE DI CALCOLO DEL TRIBUTO.
La base di calcolo per determinare l’imposta da pagare è quella dell’IMU. Occorre quindi prendere la rendita catastale, rivalutarla del 5%, moltiplicarla per il coefficiente corrispondente alla categoria catastale, e infine, moltiplicare il valore così ottenuto per l’aliquota Tasi corrispondente al tipo di immobile La TASI non è dovuta: – per i terreni agricoli, mentre è dovuta per i fabbricati rurali di uso strumentale – per le Abitazioni principali di Categoria da A2 ad A7 (e loro pertinenze) – per l’inquilino, se l’immobile è abitazione principale dello stesso Nel caso di occupazione da parte di un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità del fabbricato, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria (rispettivamente 70% e 30%).
Per meggiori dettagli e per il calcolo dell’imposta dovuta e la stampa dell’F24: : http://www.comune.carignano.to.it/archivio/news/I-M-U–E-T-A-S-I—ANNO-2018—ACCONTO_172.asp

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.