“Si può fare” tra mostre, conferenze, sagre e spettacoli, un mese di green economy a Moncalieri, Chieri, Pecetto e Pino Torinese

Sarà un intero mese dedicato alla green economy: dal 25 maggio al 24 giugno si svolgerà la prima edizione della rassegna culturale “Si può fare” a Moncalieri, Chieri, Pino Torinese e Pecetto.
A proporla è l’Associazione Culturale Kòres, da diversi anni impegnata nella divulgazione della cultura di carattere storico e scientifico, con il patrocinio di Regione Piemonte e dei Comuni coinvolti.

I primi appuntamenti sono due convegni a Moncalieri. Anticipata da due eventi, un laboratorio sulla creazione del vermouth tenutosi nel mese di aprile ed uno sulla produzione dello sciroppo di rose, inserito all’interno della manifestazione “Il premio della Rosa” (19-20 maggio a Moncalieri),  la rassegna prende avvio venerdì 25 maggio con il convegno “Memorie di sostenibilità – Uso e riuso della tradizione” che si terrà, dalle 9 alle 17, presso la Biblioteca Civica Arduino (via Cavour 31) e che vedrà tra i relatori anche Carlo Petrini fondatore di Slow Food e l’assessore regionale Giorgio Ferrero. Il convegno rientra nell’ambito del progetto europeo ”Slow Food CE: Culture, Heritage, Identity and Food”  ed è realizzato con l’ Università del Piemonte Orientale ed altri partner del progetto stesso che  coinvolge Italia, Croazia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca ed è finalizzato ad identificare e finalizzare le risorse culturali legate al patrimonio gastronomico europeo. Secondo un recente studio riportato dall’agenzia Adnkronos, nell’Unione europea, negli ultimi 15 anni, i cosiddetti “Green Jobs” sono cresciuti del 49% rispetto al 6% dell’economia tradizionale. Quindi lo sviluppo dell’economia ambientale e la crescita delle imprese che operano nel settore evidenziano la necessità di creare nuove tipologie di formazione scolastica.

In quest’ottica, sempre alla  Biblioteca Arduino di Moncalieri, dalle 9 alle 13 di sabato 26 maggio, si tiene un incontro dedicato a “I Giovani per l’Ambiente” espressamente dedicato alle scuole del territorio, che vedrà la partecipazione di Libera Piemonte, di Legambiente, di Green Team, Fondazione Albero Gemello ed altre importanti realtà impegnate per il territorio e in ambito sociale. Si darà voce ad esperienze nel campo dell’agricoltura sostenibile e della tutela ambientale e soprattutto ai percorsi formativi già in atto negli istituti superiori Pinin Farina di Moncalieri e Maxwell di Nichelino nell’ambito di un’offerta formativa qualificata, che offre ai ragazzi strumenti di eccellenza per il passaggio Scuola -Lavoro. Gli studenti stessi illustreranno il percorso svolto insieme agli insegnanti; alcuni dei progetti illustrati: Eurocargo Rally” – Produzione di un detersivo tergivetro ecosostenibile del Pinin Farina, Green Team – Rifiuto come risorsa” dell’Istituto Maxwell , svolto in collaborazione con il Politecnico di Torino.

I due  incontri sono aperti al pubblico. Entrambi gli eventi sono inseriti nella rassegna ASVIS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.



“In piena sintonia con il nostro programma strategico Moncalieri città nel verde, l’associazione culturale Kores propone ora nella nostra biblioteca questa rassegna di due giorni sulla Green Economy – sottolineano l’assessore alla Cultura Laura Pompeo e il sindaco Paolo Montagna – Dall’inizio del nostro mandato, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, lavoriamo al rilancio dell’immagine di Moncalieri puntando tutto sul settore del verde nel nostro territorio, con le sue eccellenze: i percorsi della collina, i giardini, le antiche vigne, le piste ciclabili, il parco del castello. Il tema della green economy si integra con iniziative già collaudate come Fiorile, il Premio della Rosa, i convegni internazionali dedicati a parchi e giardini storici, perché  amplia il punto di vista green declinandolo in senso economico e illustrandone le possibili ricadute in termini di nuovi posti di lavoro. Con interessanti prospettive a livello del coordinamento tra offerta formativa dei nostri istituti scolastici e imprese del settore. Facendo vedere all’opera la memoria e la tradizione come fattori di sviluppo e del futuro se integrate correttamente nei processi tecnologici del presente”

“Si può fare – Opportunità e responsabilità della green economy” è volta a sensibilizzare il pubblico su temi legati all’ecosostenibilità, puntando l’attenzione su quelle esperienze che operano per il rispetto e l’attenzione dell’ambiente, per ritmi di lavoro e di vita sostenibili e di qualità. La messa in rete dei quattro Comuni coinvolti non è casuale in quanto insistono su un territorio che, pur rappresentando un unicum nel suo genere, è ancora poco conosciuto. Le forti tradizioni che lo caratterizzano si concretizzano in manifestazioni che, di anno in anno, raccolgono maggiori consensi e diventano momenti di forte attrattiva. La rassegna “Si può fare” cerca quindi di integrare la volontà di riflettere su temi importanti con le iniziative che contraddistinguono il territorio puntando alla realizzazione di un ricco calendario.

A  Pino Torinese domenica 27 maggio si svolgerà la manifestazione “Dalla collina alla tavola: sagra dei prodotti agricoli delle colline pinesi” che sarà imperniata sulla valorizzazione delle produzioni agricole tipiche del territorio.

Sempre a Pino Torinese si terranno due conferenze seguite da altrettante proiezioni, collegate con gli eventi organizzati per il 50° anniversario del Club di Roma, fondato nel 1968 da Aurelio Peccei, antesignano dell’impegno per la salvaguardia del pianeta.
Presso il Cineteatro Le Glicini, giovedì 31 maggio alle ore 19, Luca Mercalli intratterrà il pubblico con la conferenza “Clima, inquinamento, biodiversità: 15.000 scienziati firmano il secondo appello all’umanità. Sapremo ascoltarlo?”. A seguire, apericena e la proiezione del film “L’ultima chiamata” di E. Cerasuolo. Martedì 5 giugno, presso l’Auditorium di Pino, sempre alle 19, sarà invece la volta di “L’acqua: la risorsa più preziosa. Criticità delle risorse idriche mondiali e strumenti per una gestione responsabile”, conferenza tenuta dai professori Antonello Provenzale e Marco Filippi. Anche in questo caso, la conferenza sarà seguita da un’apericena e dalla proiezione del film “La soif du mond” di Yann Arthus Bertrand. Sempre a Pino Torinese  domenica 27 maggio si svolgerà la manifestazione “Dalla collina alla tavola: sagra dei prodotti agricoli delle colline pinesi” che sarà imperniata sulla valorizzazione delle produzioni agricole tipiche del territorio.

A Pecetto, dal 1° al 24 giugno, presso la chiesa dei Batù, si terrà la mostra “Vermouth risorsa e riscoperta. Storia di un’eccellenza piemontese” che racconterà la storia del famoso vino speziato che ha visto i suoi primi natali proprio sulle colline pecettesi. Video, immagini, oggetti, libri e altri reperti racconteranno la fortuna di un prodotto del territorio conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’inaugurazione sarà venerdì 1° giugno alle ore 18 e sarà seguita da aperitivo offerto da Campari. La mostra sarà aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Sempre a Pecetto, sabato 9 e domenica 10 giugno si terrà la famosa Festa delle Ciliegie, ormai giunta alla 103esima edizione.

A Chieri  sarà invece il teatro ad essere protagonista nell’ambito dell’ormai conosciuta rassegna enogastronomica dal titolo “Di freisa in freisa” (2-3 giugno). Sabato 2 giugno alle ore 21, il Faber Teater porterà in scena “Terre e Lune” mentre domenica 3 giugno, alle ore 18, Max Barollo e Viren Beltramo intratterranno il pubblico con il reading “Le parole nel piatto”. Entrambi gli eventi verranno rappresentanti in via Vittorio Emanuele angolo via Palazzo di Città.

La rassegna è sostenuta da Regione Piemonte, dai Comuni di Moncalieri, Chieri, Pino Torinese e Pecetto e dall’Associazione FIDAPA. Ha come sponsor Campari Group, Martin Bauer Group, Elettrogruppo Zerouno, Essenza Monviso, Masseria Olimpo, Web marketing, AgricoPecetto. Tra i patrocini scientifici si ricorda la collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e dell’Ecòle Chalonge di Parigi. L’intero progetto è realizzato in collaborazione con l’Associazione La Chiocciola di Chieri, l’Associazione AIDDA (Associazione italiano donne dirigenti d’azienda), la Fondazione Albero Gemello Onlus.

Per maggiori informazioni: Associazione culturale Kòres infokores@gmail.com.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.