Quattro zampe nel Giardino del Castello, un week-end speciale e una mostra a misura di cane

Sarà una mostra speciale, da visitare accompagnati dal proprio cane. Il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri (piazza Baden Baden 4) ospita sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle 10 alle 19, la prima edizione dell’iniziativa “4 zampe nel Giardino”.
Voluta dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Città di Moncalieri con il supporto dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, la due giorni è un invito a entrare con il proprio migliore amico nel Giardino, che sarà animato da una mostra molto particolare.
L’assessore al Turismo e alla Cultura della Città di Moncalieri Laura Pompeo spiega: “L’idea di allestire questa mostra è nata dopo essere venuti a conoscenza di una mostra d’arte contemporanea dell’artista Dominic Wilcox, dedicata ai cani, tenutasi a Londra l’anno scorso. L’evento prevedeva un percorso per cani e padroni attraverso installazioni pensate appositamente per gli animali – come fontane e simulatori del finestrino di un’auto – e la contemplazione di dipinti realizzati con colori appartenenti allo spettro canino. Le opere erano state collocate a livello degli occhi degli animali. Noi abbiamo coinvolto i bambini in un lavoro svolto attraverso le scuole elementari e l’ospedale di Moncalieri: ad essi è stato chiesto, dopo un percorso di avvicinamento agli animali domestici con i veterinari (vere e proprie lezioni), di interpretare e raffigurare il mondo di Fido”.
Sono stati coinvolti nel progetto le scuole elementari dell’Istituto Comprensivo Centro Storico e l’ospedale Santa Croce di Moncalieri.




La mostra dedicata ai nostri amici animali vuole offrire all’animale ed al padrone l’occasione di vivere un’esperienza condivisa, per il benessere fisico ed emotivo dei bambini e dei loro amici a quattro zampe. Gli animali saranno capaci di apprezzare le opere d’arte realizzate dai loro piccoli amici umani?
L’esperienza di visita con il proprio animale offre l’occasione anche al padrone di cambiare il modo di vedere le cose, mettendo questa volta al centro dell’attenzione l’animale ed il “suo gusto”.
Questa esperienza vuole essere anche un’opportunità per un consolidare il rapporto tra animale e padrone (piccino o adulto) capovolgendo, per una volta, il ruolo del conduttore dell’esperienza, che in questa iniziativa è l’animale.
Non è un’esposizione di cani o da cani ma, come sottolineano gli organizzatori, per i cani: la mostra è stata ideata per essere fruita da visitatori a quattro zampe, con tutte le opere collocate a livello dei loro occhi, realizzate dai bambini considerando le caratteristiche di percezione dei colori e l’olfatto sensibile degli amici a quattro zampe.
Le opere, oltre una ventina (un metro per un metro e mezzo di grandezza), verranno posizionate, a terra, negli spazi dell’antica rimessa per le carrozze del Giardino delle Rose.
In occasione della mostra verrà inoltre posta in vendita una cartolina realizzata da un acquerello di Marcella Pralormo – direttrice della Pinacoteca Agnelli – la quale da più di vent’anni si dedica alle tecniche del pastello e dell’acquerello e si è specializzata nel disegno di cani con l’artista irlandese Louisa Nally, come ha spiegato lei stessa: “La passione per i cani mi accompagna da tanti anni. Ho sempre cercato di ritrarli come se fossero persone, ciascuno con una personalità spiccata, che emerge soprattutto dall’espressione degli occhi”.
La manifestazione viene realizzata in collaborazione con l’Associazione Te.C.A. Centro Studi Terapie con Animali. Il Centro Studi Te.C.A. presenterà il lavoro svolto presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri – Asl TO5. I bambini ricoverati o in attesa di prelievi incontrano cani e gatti, imparano conoscerli giocano con loro, leggono storie e disegnano gli animali che hanno incontrato. Verranno esposti i loro disegni, le fotografie delle attività e il programma di interventi previsti per i prossimi 12 mesi.
Un sentito ringraziamento va ai veterinari Paolo Guiso ed Eleonora Battista, a Turismo Torino, alla dirigente scolastica I.C. Centro Storico Valeria Fantino e agli insegnanti, Paola Curatola e colleghi, e naturalmente a Marcella Pralormo che con i suoi bellissimi acquerelli un anno fa ha dato impulso a questo evento: tutti – d’accordo con i loro amici a quattro zampe – hanno accolto con entusiasmo la proposta fin dal primo momento. Un ringraziamento speciale va a tutti i bambini e le bambine che si sono prodigati con i loro bellissimi lavori per gli amici pelosi.
La mostra è a ingresso gratuito. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Te.C.A. per la prosecuzione delle attività di pet therapy nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.