Carton e Paper Rapid Race, a Oulx sfidando la corrente. Sport e divertimento lungo la Dora

Immaginatevi tante imbarcazioni dalle forme più strane che guadano un fiume, sospinte dalle risate dei loro conducenti e acclamate da un foltissimo pubblico disposto lungo le rive. Uno spettacolo garantito, da non perdere: sabato 30 giugno e domenica 1° luglio tornano tra le rapide della Dora, a Oulx, per il terzo anno consecutivo, la Carton Rapid Race e la Paper Race.
Due giorni di sport e divertimento per adulti e bambini che vedranno tanti improvvisati canoisti destreggiarsi in prove di abilità e inventiva, sfruttando al meglio il tempo a disposizione per costruire un’imbarcazione di cartone, da due a quattro passeggeri, con cui discendere un tratto di torrente di 500 metri.
La sfida fra barche di cartone ha riscosso un crescente successo di partecipanti e di pubblico e anche nel 2018 sarà, come al solito, una grande festa, ricca di tanti eventi collaterali.

Dimenticate tutto ciò che ha a che fare con l’agonismo e concentratevi sull’intento ludico di una manifestazione non competitiva, che gioca con la creatività e lo spirito di aggregazione. Non una semplice gara amatoriale, ma un evento grandioso, unico nel suo genere, che dal 1991 rende la Valle di Susa terra di approdo di migliaia di visitatori.
L’edizione 2018 aspira a riconfermare il successo dello scorso anno: ben 1000 partecipanti, per un totale di 295 equipaggi, circa 15 mila persone ad assistere alla gara e la Paper Race per i più piccoli, con 300 partecipanti accompagnati dalle loro famiglie ed un partner formidabile che porta il nome di Casa Oz .



Con la Carton Rapid Race e la Paper Race si riscoprono una bellezza naturalistica come la Dora che attraversa Oulx e il fascino degli sport della pagaia, ma non solo: grazie a questa gara viene trasmesso un forte e chiaro messaggio di solidarietà e inclusione. Inoltre, si dà spazio a creatività, intelligenza, gioco di squadra: tutti valori che nel mondo sportivo non dovrebbero mai mancare.

Gaetano La Porta e Francesca Cavallero sono gli organizzatori di questo evento unico al mondo, un carnevale sull’acqua dai molteplici vestiti. Nell’ edizione di quest’ anno il percorso sarà ancora più performante, grazie alla portata del fiume, alle capacità di progettazione di Gaetano La Porta e al supporto del vicesindaco di Oulx, Paolo Maria Terzolo.
Ci sarà un regolamento più stringente per la carton, che prevede una minor quantità di nastro adesivo così da accendere le sfide ed acuire l’ingegno.
In Regione Sotto la Rocca e ai Jardin d’la Tour, arriveranno migliaia di sportivi, appassionati, curiosi, bambini.

Ma la festa non sarà solo attorno al fiume. Tanti eventi collaterali sono in programma. Torneranno la Cartonfest e il Carton Food, con una kermesse che inizierà già dal sabato, con animazioni musicali e sportive. Ritorna anche il Carton CRAI Village, diretto e sponsorizzato dal grande centro Le Baite di Oulx.

IL PROGRAMMA

Sabato 30 Giugno 2018 • 9:30: Discese guidate Rafting, Canoraft, Kayak e SUP, con OK Adventure Company (prenotazione obbligatoria). • dalle 12:00 alle 18:00 – Ufficio gara, tendone bianco, Regione Sotto la Rocca: Convalida iscrizioni Carton Rapid Race, ritiro pacco gara e noleggio attrezzatura. • a partire dalle 12:00 – CARTONFEST: Street Food con fiumi di birra e stand gastronomici e non solo, che continuerà per tutto il weekend Animazione musicale con DJ SET. • 18:30 – nelle vie di Oulx: parata ufficiale dei Team di Carton Racer in divisa ufficiale per il benvenuto della cittadinanza e l’aperitivo (obbligatoria la T-shirt Carton Racer ufficiale!). • 21:00 – Piazza Garambois: inizia la FESTA. • NOTTE BIANCA: Musica live per saltare e ballare fino a tarda notte con DJ SET.

Domenica 1° luglio 2018 • A partire dalle 8:00 – Ufficio gara: Noleggio attrezzatura • 9:00 – Ufficio gara: Consiglio di gara (è richiesta la presenza di solo un componente per team) • 9:30 – aree costruzione: Inizio costruzione Carton Boat • 10:00 – Jardin d’la Tour: Ritrovo e riunione partecipanti Paper Rapid Race • 10:30 – Jardin d’la Tour: Inizio costruzione Paper Boat • 11:00 – Jardin d’la Tour: Fine costruzione Paper Boat • 11:30 – fiume: Posa in acqua degli “origami galleggianti” – Fine costruzione Carton Boat • 12:30 – fiume: Inizio discesa delle Carton Boat • 16:30 – Piazza Garambois: Premiazione Paper Race • 17:00: Premiazione Carton Rapid Race.  Informazioni: www.cartonrapidrace.it

I PREMI

I premi della Carton Rapid Race 2018, hanno una firma prestigiosa e due mani da artista. Quelle di Sergio Brumana. Astigiano ed artigiano, restauratore di mobili antichi, e prima di questo, ex enotecnico, ex obiettore, ex animatore, ex Fiato Pesante (ndr, gruppo musicale, non come musicista, ma come “enoteca mobile” e all’occasione “poeta”), ex, ex, ex. Realizza sculture, con una predilezione per pesci e balene, con materiali che a loro volta sono stati ex qualcosa (ex porte, ex persiane, ex mobili, ex, ex, ex). Nelle sue sculture quelli che sono materiali di scarto, ritrovano nuova vita, una diversa identità e dignità, e in virtù del fascino che spesso emana dai vecchi oggetti, questi entrano a pieno titolo a fare parte di un nuovo mondo immaginario e poetico, che trasforma e combina legnetti levigati, ritagli di infissi colorati, bottoni variopinti, fili e pezzi metallici, in creature di un fantasioso e sorprendente mondo marino, e non solo. Nascono così balene arcaiche e letterari Moby Dick, ma anche strane imbarcazioni fantastiche, e persino mosche! L’unica filosofia alla base del suo lavoro è l’utilizzo di materiali di recupero di qualsiasi genere. A questo cerca di aggiungere un po’ di ironia e l’idea che sia un gioco divertente ma, tutto sommato, serio; l’occasione per fare incredibili viaggi in un mondo immaginario, inondato da piogge di idee, lampi di genio, e maremoti di suggestioni, che non si placano fino a quando l’opera non sia realizzata, ogni oggetto abbia trovato la collocazione desiderata e ogni dettaglio non sia stato curato. Come sempre poi, è di fondamentale importanza la consapevolezza di avere il sostegno di persone che trovano queste opere belle, originali e anche divertenti.



EVENTI COLLATERALI

La Carton Rapid Race sarà anche arricchita da molti eventi collaterali, a cominciare dalla Paper Rapid Race .

Il 2018 porta con sé interessanti novità. Tra le nuove iniziative, la collaborazione con IED (Istituto Europeo del Design) Torino, inserito nella giuria delle imbarcazioni con i suoi ragazzi e promotore del Carton creativity day che si terrà nelle giornate di sabato e domenica. Lo IED Torino sarà, inoltre, curatore dell’esposizione Design e Carton, nonché collaboratore nel progetto Carton alternanza Scuola lavoro, attraverso un workshop di alta formazione dedicato ai giovani creativi.

Preziosissima, anche quest’anno, la partecipazione delle scuole medie superiori della Valle di Susa. I ragazzi potranno partecipare a workshop, corsi sportivi e prove costruttive all’evento. Un progetto inserito nel piano annuale di tirocini in orario curriculare ed extracurriculare, che permette agli studenti di formarsi con un’attività pratica molto stimolante.

E ancora: quest’anno ci sarà una bella collaborazione con FLIC Torino scuola di CIRCO, che ci riserverà sorprese e divertimento a tutto tondo.

Il sabato sera è prevista una Carton Fest di altissimo livello, con il coinvolgimento dei musicisti dei Litfiba, che animeranno la piazza centrale di Oulx. Ma la Carton è anche ottimo cibo con il Carton Food e le sue prelibatezze Made in Valle di Susa, ottime bevande con birra Gravità Zero a go go.

Con il Crai Village Le Baite si ripete la grande novità de 2017: un villaggio commerciale all’aperto, che ospiterà tante aziende partner con i loro prodotti locali. Una giornata di degustazioni e vendita, il cui ricavato, sarà totalmente devoluto in beneficenza. Crai è un’azienda innovativa fortemente radicata sul territorio e trova nel Centro Commerciale Le Baite di Oulx, una delle sue massime espressioni su cosa significhi vivere calati in un comune montano di grandi potenzialità. “Mangia bene e fai del bene”: è stato questo lo slogan del Crai Village Le Baite alla Carton Rapid Race 2017. Un’operazione che ha permesso di raccogliere ben 10.000 euro a favore della Croce Rossa di Bardonecchia e della Caritas di Oulx. Per la nuova edizione, ci saranno ancora più stand e la possibilità di acquistare i CartUn €, dei buoni con i quali poi degustare i prodotti scelti. Non mancherà l’attenzione verso l’ambiente, infatti il Crai Village non utilizzerà plastica e tutte le stoviglie e le posate saranno compostabili. I

Infine l’Associazione Revejo, nata proprio a Oulx e già partner in diverse attività di CasaOz, allestirà un laboratorio artistico per i più piccoli: Disegna le tue ali.

LA PAPER RAPID RACE

La Carton Rapid Race non è solo rapide, divertimento e sport. La Carton Rapid Race è un evento a tutto tondo, che non manca di coinvolgere anche i più piccoli. Torna infatti per il 6° anno consecutivo, la Paper Rapid Race, la gara organizzata dal Centro Psicologia Sinapsi, che invita bambini e ragazzi al di sotto dei 15 anni a costruire dei meravigliosi “origami galleggianti”. Si tratta di un evento ludico-culturale unico nel suo genere, che offre ai giovani partecipanti la possibilità di realizzare, attraverso semplici tecniche di piegatura della carta, spettacolari imbarcazioni che dovranno poi discendere un tratto di torrente molto impegnativo per queste fragili costruzioni. La Paper Rapid Race permetterà a circa 15 bambini dell’ospedale Regina Margherita di Torino e del Gaslini di Genova di uscire dai loro reparti e trascorrere una giornata in compagnia dei loro coetanei. La Paper utilizza il gioco intelligente, vuole l’attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei partecipanti. Vuole che il protagonista sia il bambino, che, attraverso l’atto del piegare e del toccare, estende la sua conoscenza per crescere e diventare un adulto capace, consapevole del fatto che le mani diventeranno le sue antenne per esplorare e sentire il mondo.

Partner della Paper Race 2018 sarà CasaOz Onlus. Da oltre 10 anni CasaOz aiuta le famiglie ad affrontare uno dei momenti più difficili della vita, la malattia di un figlio. Tutte le attività hanno un unico obiettivo: restituire la quotidianità. CasaOz è innanzitutto una casa, un luogo di accoglienza per i bambini che incontrano la malattia e le loro famiglie, una casa vera e propria dove ritrovare la normalità e la bellezza della vita di tutti i giorni. Accanto alle attività diurne esistono le ResidenzeOz, quattro mini-appartamenti per offrire anche ospitalità notturna a chi arriva da lontano da casa per curarsi negli ospedali della città. “Tutto ciò è possibile cercando e sviluppando costantemente nuove modalità di complementarietà e interazione con altri soggetti del territorio. Oggi più che mai c’è bisogno del sostegno e della generosità di tutti per ridare a un bambino malato la serenità e tornare ad essere un bambino e basta – spiega Enrica Baricco, presidente di CasaOz – Siamo molto contenti di poter partecipare con i nostri ragazzi alla Paper Race, iniziativa bella e stimolante a cui prendono parte anche molte altre persone; l’inclusione è uno dei pilastri su cui poggia la progettualità di CasaOz”. A CasaOz, infatti, i bambini malati o con disabilità e i bambini non affetti da alcuna patologia, e loro famiglie, possono instaurare rapporti amicali e solidali, con l’aiuto di educatori e volontari. I bambini malati hanno l’opportunità di essere considerati bambini al di là della malattia; i fratelli sani trovano un luogo che supporti il loro bisogno di non essere condizionati dalle limitazioni causate dalla malattia dei fratelli. Nella preparazione e svolgimento di alcune attività della Paper Race saranno coinvolti anche alcuni ragazzi “grandi” di CasaOz che presentano delle fragilità e fanno fatica a trovare degli spazi di autonomia: con l’affiancamento dei volontari potranno contribuire alla buona riuscita dell’evento e sperimentarsi in un ruolo di aiuto attivo. La partecipazione alla Paper Race si colloca all’interno dell’Estate Ragazzi che CasaOz propone ogni anno ai suoi ospiti e ai bambini del territorio, offrendo un periodo di svago, gioco e socializzazione secondo un percorso educativo e che per l’estate 2018 è “Il gioco è una cosa seria – #giochiamoconcur@2018”. Dall’inizio della sua attività nel maggio del 2007 ad oggi sono state aiutate oltre 2100 persone: bambini, adulti, nuclei familiari provenienti da 42 paesi diversi (in particolare dall’Italia, dall’Europa dell’Est e dall’Africa), con un totale di più di 66.000 passaggi. Le attività, infatti, non si rivolgono solo alle famiglie localizzate a Torino, sede della onlus, ma anche a quelle che si recano per cure mediche al Regina Margherita, polo ospedaliero di riferimento nel panorama pediatrico italiano, e si devono trattenere in città per periodi più o meno lunghi. 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.