Alla scoperta di un artista geniale. Visite guidate ai capolavori dell’architetto Vittone

Ancora due domeniche per “Vittone: Architetture e dintorni”, itinerario alla scoperta delle opere progettate dal grande architetto Bernardo Antonio Vittone nel XVIII secolo. L’iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano, consiste in un ciclo di  tre visite guidate nel mese di ottobre  per dare l’opportunità di apprezzare capolavori raramente accessibili al pubblico e di apprezzare appieno l’inventiva di questo geniale artista.

Per sostenere l’Associazione è richiesto un obolo di 2 euro a persona (ingresso gratuito fino a 16 anni). Per informazioni: tel. 338.1452945.

Gli ultimi due appuntamenti in programma:




  • Domenica 21 ottobre, ore 14-16. L’Ospizio di Carità di Carignano (via Silvio Pellico 2). Nell’occasione del rientro del tronetto di Pietro Piffetti dalla Reggia di Venaria, un percorso architettonico e artistico che toccherà anche parti dell’edificio di solito non visitabili. Ultimo ingresso ore 15.30.
  • Domenica 28 ottobre, ore 14-18. Chiesa Spirito Santo a Piobesi Torinese (piazza Paracleto 3).La bella architettura settecentesca conserva gli stalli del coro, realizzati nel 1763 su disegno di Vittone. Un’opera di grande valore, i cui disegni sono stati identificati dallo storico carignanese Walter Canavesio nel 1996 in un importante fondo archivistico. Ultimo ingresso ore 17.30.
Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.