Un coro quasi sconosciuto e un’occasione da non perdere, domenica 28 ottobre a Piobesi Torinese

Non solo architetto, ma anche progettista di decorazioni e arredi. L’architetto Bernardo Antonio Vittone è il protagonista della visita guidata (terza e ultima del ciclo di visite organizzate a ottobre al santuario del Valinotto, a Carignano e, appunto,  Piobesi) agli stalli del coro, quasi sconosciuto, della chiesa Spirito Santo di Piobesi Torinese, domenica 28 ottobre, dalle ore 14 alle ore 18 (ultima visita, partenza ore 17.30).

“Un’occasione da non perdere – spiega Paolo Castagno presidente di Progetto Cultura e Turismo, l’associazione che cura le visite guidate – per conoscere un aspetto poco noto di un grande artista del Settecento in Piemonte, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere innovative. Il coro, progettato nel 1763 e realizzato da un valido artigiano vigonese, è riemerso dall’oblio nel 1985 grazie agli studi degli storici dell’arte Cifani e Monetti. Nel 1996, lo storico carignanese Walter Canavesio ha individuato in un importante fondo archivistico i disegni del Vittone, realizzati con pochissime varianti”.





La chiesa della confraternita (piazza Paracleto 3) è aperta solo in pochissime occasioni: quindi vale la pena di immergersi in atmosfere di altri tempi, in un angolo del centro storico che si è preservato intatto per secoli. Le visite, condotte dai volontari dell’Associazione Progetto Cultura e Turismo al costo di 2 euro, sono svolte in collaborazione con il Comune di Piobesi Torinese.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.