“L’Atteso” al Binario 1 delle Ogr, le tematiche del viaggio nel nuovo progetto di Mike Nelson

Condividi questo articolo

“L’Atteso”, prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista inglese Mike Nelson, sarà aperta al pubblico delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (corso Castelfidardo 2; www.ogrtorino.it )dal 2 novembre 2018 al 3 febbraio 2019.
Mike Nelson, che ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 2011 ed è stato due volte candidato al Turner Prize, ha realizzato un nuovo progetto, pensato appositamente.
Il Binario 1 è completamente trasformato in un “luogo altro”, un limbo fisico ed emotivo carico di fascino e complessità; l’installazione occupa l’intera navata, lo spazio ex industriale è immerso in un clima sospeso ed enigmatico, che richiama alla memoria grandi maestri del cinema come Michelangelo Antonioni e Dario Argento, o artisti come Ed Kienholz.




E’ un paesaggio che sembra uscito dalle immagini di un film e in cui diverse memorie e stratificazioni materiali creano una narrazione aperta a molteplici letture. Emergono le tematiche del viaggio (metaforico e reale) e della mobilità, entrambe care all’artista: una sorta di fil rouge di questo racconto che, nella cornice delle OGR, dove per un secolo si sono riparati i treni, trova una sponda ottimale per amplificare il senso di un’opera lasciata volutamente priva di chiavi di lettura predefinite.
La mostra è a cura di Samuele Piazza.





Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.