“L’Atteso” al Binario 1 delle Ogr, le tematiche del viaggio nel nuovo progetto di Mike Nelson

“L’Atteso”, prima mostra personale in un’istituzione italiana dell’artista inglese Mike Nelson, sarà aperta al pubblico delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (corso Castelfidardo 2; www.ogrtorino.it )dal 2 novembre 2018 al 3 febbraio 2019.
Mike Nelson, che ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia del 2011 ed è stato due volte candidato al Turner Prize, ha realizzato un nuovo progetto, pensato appositamente.
Il Binario 1 è completamente trasformato in un “luogo altro”, un limbo fisico ed emotivo carico di fascino e complessità; l’installazione occupa l’intera navata, lo spazio ex industriale è immerso in un clima sospeso ed enigmatico, che richiama alla memoria grandi maestri del cinema come Michelangelo Antonioni e Dario Argento, o artisti come Ed Kienholz.




E’ un paesaggio che sembra uscito dalle immagini di un film e in cui diverse memorie e stratificazioni materiali creano una narrazione aperta a molteplici letture. Emergono le tematiche del viaggio (metaforico e reale) e della mobilità, entrambe care all’artista: una sorta di fil rouge di questo racconto che, nella cornice delle OGR, dove per un secolo si sono riparati i treni, trova una sponda ottimale per amplificare il senso di un’opera lasciata volutamente priva di chiavi di lettura predefinite.
La mostra è a cura di Samuele Piazza.





Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.