La Conferenza metropolitana approva la mozione a favore della Tav
169 voti a favore, uno contrario, nove astenuti e 14 non partecipanti al voto (tra cui la sindaca di Torino Chiara Appendino) sulla mozione a favore dell’alta velocità Torino-Lione. Così si è conclusa la conferenza dei sindaci della Città Metropolitanadi Torino convocata questa mattina, lunedì 10 dicembre. All’ordine del giorno la proposta di mozione dei gruppi di centrodestra “Lista civica per il territorio” e centrosinistra “Città di città” intitolata “La Città metropolitana di Torino vuole il T.A.V.”
Il testo del documento impegna la Sindaca metropolitana a riconoscere i benefici dell’opera per l’intero territorio metropolitano,a svolgere ogni azione finalizzata a sostenerne la realizzazione nei tempi previsti,a dialogare e collaborare con tutti gli attori sociali e produttivi che sostengono l’utilità dell’infrastruttura.
Alla Conferenza erano presenti 193 sindaci del territorio e nell’ampio dibattuto che ha preceduto e seguito la votazione sono intervenuti a favore della mozione i capigruppo del centrodestra e del centrosinistra in Consiglio metropolitano, Paolo Ruzzola e Vincenzo Barrea. Contro la mozione sono intervenuti i consiglieri delegati Dimitri De Vita e Anna Merlin, il sindaco di Villar Dora e consigliere metropolitano Mauro Carena e i colleghi primi cittadini di Susa Sandro Plano, di Chiusa San Michele Fabrizio Borgesa, di Almese Ombretta Bertolo, di Venaus Nilo Durbiano, di San Didero Loredana Bellone, di Caprie Paolo Chirio, di Avigliana Andrea Archinà e di Pinerolo Luca Salvai. A favore della mozione sono intervenuti i sindaci di Bollengo Luigi Sergio Ricca, di Chiomonte Silvano Ollivier, di Orbassano Cinzia Maria Bosso, di Sauze di Cesana Maurizio Beria d’Argentina e di Rivoli Franco Dessì.
(Foto Città Metropolitana)