Quale scuola scegliere? Porte aperte al “Norberto Bobbio” di Carignano

A quale scuola superiore iscriversi? Cosa fare dopo le medie? In vista dell’anno scolastico 2019-2020 l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” (che comprende vari indirizzi di Liceo e Istituto professionale alberghiero) di Carignano apre le porte ai futuri studenti. I ragazzi che frequentano l’ultimo anno di scuola media e le loro famiglie hanno ancora due sabati a disposizione, a dicembre e gennaio, per visitare le strutture e, conoscendole meglio e da vicino, acquisire tutte le informazioni per valutare l’indirizzo di studi da scegliere. Date e orari: sabato 15 dicembre ore 10-16; sabato 19 gennaio ore 10-13.
La scuola vanta un ricco Piano dell’Offerta Formativa, un ambiente sereno e costruttivo che aiuta i giovani a crescere, giorno per giorno, preparandosi responsabilmente al futuro. La sede del Liceo si trova in via Valdocco 23, la sede dell’Alberghiero in via Porta Mercatoria 4/B. Per ulteriori informazioni e visite guidate: tel. 011.9692329 (Liceo); tel. 011.9690670 (Alberghiero); www.iisbobbio.it; TOISO3300V@istruzione.gov.it.

LICEO LINGUISTICO: mira all’apprendimento delle competenze comunicative in lingua madre e in tre lingue straniere (inglese, francese e a scelta tra tedesco o spagnolo). Le altre discipline costituiscono la base per una preparazione equilibrata, nella consapevolezza del valore veicolare delle lingue. Progetti ed eccellenze: ESABAC – diploma binazionale Italo-Francese valido per l’accesso agli studi universitari in Italia e Francia. Le ore di conversazione sono tenute da insegnanti madrelingua. Discipline CLIL in inglese o francese per gli studenti del triennio. Certificazioni internazionali: PRELIMINARY, INTERMEDIATE, ADVANCED, DELF, DELE e FIT IN DEUTSCH. Scambi e i soggiorni linguistici in Gran Bretagna, Irlanda, Francia Belgio, Madrid e Norimberga. Partecipazione a concorsi nazionali e internazionali.

LICEO SCIENTIFICO: fornisce una solida preparazione in ambito matematico-scientifico e umanistico senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese. Discipline CLIL in inglese per gli studenti del triennio. Progetti ed eccellenze: Olimpiadi di Matematica, Informatica e Scienze; visite al CERN di Ginevra; stage di fisica; approfondimenti delle discipline scientifiche finalizzato all’orientamento formativo con il Politecnico di Torino.
Il liceo scientifico è propedeutico all’iscrizione alle facoltà di carattere scientifico tecnologico (Medicina, Ingegneria ecc.).

LICEO SPORTIVO: oltre a fornire una solida preparazione in ambito matematico-scientifico e umanistico senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese, l’obiettivo del LISS è molto chiaro: formare allievi che possano trovare occupazione in tutte le attività inerenti il mondo dello sport dai corsi di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, allo sport business, al management dello sport e giornalismo sportivo, o presso settori in cui possono servire esperti in programmi di allenamento e organizzazione di eventi sportivi. Senza dimenticare che il rapporto e la conoscenza specifica con il corpo umano apre anche le porte, come ha già fatto per alcuni allievi del vecchio sportivo, all’indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE: è un indirizzo caratterizzato dall’insegnamento oltre che dalle scienze umane (sociologia, pedagogia, psicologia), da tutte le fondamentali discipline: umanistiche, scientifiche e linguistiche. Progetti: corsi per la preparazione alle certificazioni valide in ambito internazionale per la lingua inglese, progetti specifici di indirizzo, viaggi di istruzione che mirano alla lettura e comprensione del paesaggio sotto i molteplici aspetti culturale, antropico, socio-economico, naturale. Mira a creare la nuova classe di insegnanti, previo ingresso alla Facoltà di Scienze della Formazione, senza precludere altri indirizzi nel campo socio sanitario e socio assistenziale.


ISTITUTO PROFESSIONALE per i SERVIZI per L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA: prevede il conseguimento al terzo anno dell’attestato di Qualifica come Operatore di Cucina, di Sala Bar e dei Servizi di Ricevimento e al quinto anno il conseguimento del Diploma Indirizzo Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. (Unico Istituto a offrire tale possibilità nella Provincia di Torino). Tra i progetti didattici segnaliamo il Ristorante Didattico che offre la possibilità di gustare cibi preparati dagli studenti sotto la guida di chefs professionisti, tra cui anche chefs stellati durante cene aperte al pubblico. Partecipazione a manifestazioni sul territorio. Oltre alla sala ristorante, la sede possiede una reception, un bar e un hotel con suite e camere.
Progetti ed eccellenze: Stages curricolari l’istituto partecipa al Master dei Talenti con stage di 10 settimane per gli studenti neodiplomati.
I diplomati, al termine del quinquennio, possono avere la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà, optare per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, con ampie e documentate possibilità di impiego in un settore che non conosce per fortuna crisi.
Inoltre, dall’a.s. 2017-18 l’Istituto “Bobbio” è attivo nell’Istituto un corso serale professionale per il rilascio del diploma di maturità nell’indirizzo di Enogastronomia SENZA LIMITI DI ETA’ PER IL CONSEGUIMENTO DELLA QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE  e il RILASCIO DEL DIPLOMA DI MATURITA’ . Possono frequentare i percorsi di istruzione di secondo livello gli adulti, anche stranieri, che: sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, e coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

Per tutti gli studenti dell’Istituto è possibile la preparazione per le certificazioni linguistiche internazionali – inglese, francese, spagnolo e tedesco – e il conseguimento in sede della certificazione informatica europea ECDL.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.