Un grande autunno per Carignano. Settembre con San Remigio e un ricco programma di eventi fino a ottobre

Lo spettacolo pirotecnico chiude ettembre con San Remigio a Carignano

E’ più ricco che mai quest’anno il menù del “Settembre con San Remigio” presentato a Carignano dal Comune – Assessorati alla Cultura, Manifestazioni e Sport e dalla Parrrcchia Santi Giovanni Battista e Remigio con la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni locali.

L’autunno carignanese sta per arrivare con i suoi grandi eventi, alcuni collaudati o collaudatissimi anche se sempre nuovi, come la Festa delle Masche (sabaro 21 settembre) e la Sagra del Ciapinabò (da venerdì 11 a domenica 13 ottobre), altri proposti per la prima volta come la Cena Bianca di Carignano (sabato 14 settembre).

E particolarmente numerose e varie sono le iniziative, religiose e non, in programma per la festa patronale di San Remigio. Il tradizionale appuntamento di fine estate, che avrà i suoi giorni clou da venerdì 27 settembre a martedì 1° ottobre, è l’occasione per offrire come di consueto ai carignenesi e ai visitatori un fitto calendario che, da metà settembre, spazia tra giostre, celebrazioni religiose e momenti commemorativi, eventi culturali, mostre, spettacoli, appuntamenti enogastronomici e sportivi e gli immancabili fuochi d’artificio.

Settembre è intanto cominciato con la commemorazione dell’Eccidio degli Otto Mariri di Pilone Virle, sabato 7, in collaborazione con l’Associazione ANPI e la partecipazione delle autorità, l’esibizione dell’Associazione Corale Carignanese.



Il luna park arriva venerdì 27 settembre nelle piazze del centro, le giostre resteranno fino a martedì 1° ottobre.

Qui di seguito tutti gli appuntamenti in agenda a settembre (rimandiamo per gli approfondimenti alle pagine successive). Per ulteriori informazioni: tel. 011.9698442 – wwww.comune.carignano.to.it – culturaturismo@carignano.to.it.

Sabato 14 settembre, ore 18: CENA “BIANCA DI CARIGNANO” (piazza Liberazione); informazioni e prenotazioni www.comune.carignano.to.it – tel. 011.9698442

Domenica 15 settembre, ore 11,15: CONCERTO CON APERITIVO – ECCEZIONALE PARTECIPAZIONE DEL QUINTETTO “ARCHITORTI”, concerto “Viaggio nel tempo e nello spazio”: la musica del passato e del nostro tempo (chiesa Battuti Bianchi, via Vittorio Veneto); al termine del concerto, aperitivo per tutti, ingresso gratuito.

Sabato 21 settembre. Ore 16: inaugurazione MOSTRA DI SANTINI NELLA CHIESA DELLA MISERICORDIA (piazza Liberazione, fino a domenica 13 ottobre); orari di apertura: sabato e domenica 16-18.30. Ore 17.30: inaugurazione MOSTRA PERSONALE DI PITTURA E SCULTURA “COLORI, LUCI E TRASPARENZE” dell’artista SILVANA MELLACINA (Sala Mostre della Biblioteca Civica , via Frichieri 13; fino al 2 ottobre); ingresso libero. Ore 18: FESTA DLE MASCHE: PERCORSO ENOGASTRONOMICO, TEATRALE, MUSICALE PER LE VIE E LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO. E CONCERTO DEI LOU SERIOL IN PIAZZA SAN GIOVANNI, manifestazione rganizzata dalla Pro Loco Carignano, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fric-Filo 2, Progetto Cultura e Turismo, altre associazioni locali e Pro Loco di Piobesi; per informazioni: info@prolococarignano.it.

Lunedì 23 settembre, ore 15: GARA A BOCCE – MEMORIAL PIERLUIGI ALBERTINO libera a tutti, alla Società La Nuova Lucciola (strada Villastellone 93); per informazioni: tel. 335.5914515 – 3347713655.

Venerdì 27 settembre, ore 21: SANTA MESSA IN ONORE DI SAN REMIGIO, celebrazione davanti alla chiesa di San Remigio.

Settembre con San Remigio

Domenica 29 settembre. Dalle ore 9: CARIGNAN D’ANTAN, mostra scambio e collezionismo (in strada della Molinetta, via Roma, strada Villastellone e viale del Platano). Ore 10: MESSA SOLENNE nel Duomo di affidamento della Città al Santo Patrono (nella mattina ci sarà una sola celebrazione), sono invitate a partecipare le Autorità cittadine e tutte le Associazioni che operano sul territorio carignanese, con i loro gagliardetti, gonfaloni e divise istituzionali; a seguire “UN APERITIVO A CASA DEL PARROCO” nel cortile di Casa Gesù Maestro (via Frichieri 10) con visite guidate nei locali della Canonica e di Casa Gesù Maestro, aperto a tutti. Ore 15: PESCA DI SOLIDARIETA’ nel Cortile Casa Gesù Maestro (via Frichieri 10; la Pesca è in corso dl sabato 21 settembre fino a domenica 13 ottobre); il ricavato sarà devoluto interamente al progetto del CISV “Miglioriamo la sicurezza alimentare” in Mali. Ore 15: GARA A BOCCE SOLO LEI – TROFEO CITTA’ DI CARIGNANO, libera a tutti, alla Società La Nuova Lucciola (strada Villastellone 93); per informazioni: tel. 335.5914515 – 334.7713655.

Lunedì 30 settembre, ore 8.30: GARA A BOCCE A SISTEMA POULE – MEMORIAL LORENZO DE MOSSO, libera a tutti, alla Società La Nuova Lucciola (strada Villastellone 93); per informazioni: tel. 335.5914515 – 334.7713655.

Martedì 1° ottobre, ore 21.30: SPETTACOLO DI FUOCHI ARTIFICIALI offerti dalla Ditta Panzera, in Regione Po Piccolo.

Rientra nel programma, domenica 6 ottobre, ore 11 POETI IN AIA, Festival Letterario XXI edizione; nella chiesa dello Spirito Santo (Battuti Bianchi, via Vittorio Veneto), a cura dell’Associazione Progetto Cultura Turismo; ingresso libero; per informazioni: tel. 338.1452945.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.