Centri estivi comunali a Carignano per bambini e ragazzi – Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio

entri estivi comunali carignano 2024

Il Comune di Carignano – Assessorato all’Istruzione organizza, anche quest’anno, i centri estivi  per bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni di età. Le iscrizioni, esclusivamente on line, devono essere effettuate entro il 10 maggio prossimo: www.comne.carignano.to.it sezione Accedi al servizio. Per procedere  occorre entrare con lo SPID o la CIE). Una volta effettuata l’iscrizione on line, il richiedente riceverà risposta in merito, al fine di procedere al pagamento del servizio richiesto tramite PagoPA.  Gli utenti che avessero bisogno di informazioni, anche per la compilazione della domanda on-line, potranno contattare l’Ufficio Istruzione allo 011.9698419 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo istruzione@comune.carignano.to.it

Le attività si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • ESTATE BIMBI (3-5 anni) dal 1° al 26 luglio, quattro settimane  (a cadenza settimanale; solo al mattino dalle ore 8 alle ore 11.45 senza servizio mensa; oppure fino alle 16.30 con servizio mensa obbligatorio 16.30). 
  • ESTATE RAGAZZI (6-13 anni): dal 1° luglio al 2 agosto, cinque settimane
  • (a cadenza settimanale; solo al mattino dalle ore 8 alle ore 11.45 senza servizio mensa; oppure fino alle 16.30 con servizio mensa obbligatorio 16.30).

A causa dei  lavori in corso presso gli edifici scolastici di via Tappi e via Roma, entrambi i centri si svolgeranno presso l’unica sede della Scuola dell’Infanzia di via Vigada, i cui padiglioni saranno ripartiti in relazione alla tipologia del centro frequentata. Inoltre, per la medesima causa, il Centro Estivo Estate Ragazzi dovrà variare il periodo di attuazione, procrastinando l’inizio di una settimana. Sarà, tuttavia, garantita, per chi lo richieda, la durata di 5 settimane.

Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie (ex scuola elementare) e secondarie di primo grado (ex scuola media) dei cittadini residenti e non nel Comune.
Costituisce un supporto per le famiglie lavoratrici durante il periodo estivo ed ha lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso la vita comunitaria ed il gioco, oltre a laboratori di manipolazione, attività artistico espressive ed escursioni nei parchi.
La gestione verrà affidata alla cooperativa socio-educativa “Solidarietà Sei” di Carmagnola, affidataria del servizio, con la supervisione ed il monitoraggio costante da parte dell’Ufficio Istruzione comunale. Verranno organizzati giochi di animazione, laboratori di manipolazione, attività motorie, piscina, spettacoli, gite all’aria aperta con percorsi guidati a contatto con la natura.
I genitori interessati saranno invitati a partecipare alla riunione illustrativa che si terrà giovedì 6 giugno  alle ore 16.30 per l’Estate Ragazzi, alle ore 17.30 per l’Estate Bimbi.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.