Giovani volontari in servizio civile, per partecipare al bando nazionale c’è tempo fino al 10 ottobre

Servizio civile volontario

E’ aperto il bando per il servizio civile. C’è tempo fino al 10 ottobre  per partecipare al bando nazionale per volontari in servizio civile: i posti in Italia e all’estero sono circa 40 mila, di cui 1156 in Piemonte.

In base alle risorse economiche disponibili verranno avviati 286 progetti presentati dagli enti accreditati all’albo regionale. Ad essi vanno aggiunti i progetti relativi alle sedi locali degli enti a carattere nazionale.

I progetti durano da 8 a 12 mesi, e prevedono 25 ore settimanali di servizio oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.



Tra i progetti approvati, 167 prevedono “misure aggiuntive” che consentiranno a 2.196 giovani di cogliere le opportunità introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale: un periodo di servizio di uno, due o tre mesi in un altro Paese dell’Unione Europea oppure, in alternativa, un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro degli/delle operatori/operatrici volontari/volontarie della stessa durata.

Possono candidarsi i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni ed è possibile presentare una sola domanda per un solo progetto.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.