La Tenuta Berroni inizia un nuovo corso con Agri Berroni

Tenuta Berroni dall'altoLa Tenuta Berroni, residenza nobiliare di fine ‘700 immersa nella campagna fra Carmagnola e Racconigi, rilancia le sue attività e si apre nuove iniziative facendo nascere la Agri Berroni.  Sono le nuove generazioni, Sándor e Michelle Gosztonyi de Gosztony es Krencs, affiancati dalla madre, la  contessa Alessandra Castelbarco Visconti e da uno staff giovane, a dare vita ad Agri Berroni con la precisa volontà di recuperare le tradizionali produzioni agricole delle cascine che sin dalle origini facevano parte del complesso architettonico “I Berroni”.

All’antica dimora, che già dal Duemila, aveva convertito alcune sue parti all’accoglienza di ospiti, feste e ricevimenti si aggiunge, dopo un attento recupero degli spazi in una delle cascine attigue alla villa, San Giuseppe, una moderna gelateria che da qualche mese produce gelati artigianali mantecati e confezionati, elaborati – come gli yogurt, le mousse, i cheese-cake e le creme spalmabili, utilizzando materie prime delle dipendenze agricole della stessa Tenuta o di aziende agricole limitrofe.

Agri Berroni Staff Lo stecco menta e cioccolato di Agri Berroni

Le novità di Agri Berroni riguardano anche la Corte di San Giorgio, in origine riservata alle scuderie, al ricovero delle carrozze ed agli appartamenti del cocchiere e già rimodernata all’inizio del ‘900 dall’architetto Carlo Ceppi, che oggi accoglie due appartamenti (Ribot ed Eclipse) destinati a soggiorni di piccoli nuclei famigliari.

Nella bella stagione, indicativamente da aprile ad ottobre – quando il parco è nel suo massimo splendore – si aggiungono anche, oltre ai ricevimenti, sempre gestiti dalla proprietà in numero limitato per assicurare privacy ed esclusività di ogni evento: corsi di potatura e cura del verde (lezioni utili a preservare al meglio le piante di casa o del giardino); show cooking a tema (dedicati ai piatti della tradizionale nobile e
contadina o a prodotti da valorizzare); mercatini di produttori e degustazioni ad hoc con aziende agricole di eccellenza del territorio.



Sempre nello stesso periodo è anche possibile godere delle rarità del parco della Tenuta Berroni, reinterpretato in forme romantiche agli inizi dell’Ottocento dal paesaggista di corte Giacomo Pregiasco, che offre passeggiate lungo le sponde del laghetto, all’ombra di alberi pluricentenari, per scoprire le fioriture dei narcisi selvatici, delle violette, delle primule e, a maggio, la fioritura dei mughetti e delle peonie
erbacee, seguita, qualche settimana più tardi da quella delle rare peonie arboree.

In periodi e giornate dedicati, la Villa apre poi le porte alle visite del pubblico. Su appuntamento (con un costo di dieci euro a persona per un minimo di quindici persone) si può seguire un divertente percorso fra sale e gallerie in cui sembra di tornare indietro nel tempo per curiosare durante una momentanea assenza degli abitanti: la tavola preparata per una cena elegante, le camere da letto con i vestiti d’epoca e le suppellettili sparse in grazioso disordine. La Villa, che è inserita nel circuito dell’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) come molte residenze private del Piemonte apre i battenti al pubblico anche in occasione della Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, solitamente a fine maggio (24 Maggio 2020).

D’altrocanto la Tenuta Berroni, tra querce, faggi e ginkobiloba, nella piana alle porte di Racconigi, accompagna la storia del Piemonte dal 1773. Costruita dall’architetto Rambaudi e abbellita dall’architetto Borra, come residenza estiva per il nobile De Laugier, si ispira stilisticamente agli chateaux alla francese. La residenza, alla metà dell’Ottocento fu acquistata dal Conte Carlo Ceriana Mayneri padre di uno dei fondatori della Fiat – nonchè trisnonno di Alessandra Castelbarco -, che ristrutturò la villa su progetto dell’architetto conte Carlo Ceppi, sopraelevando di un piano la villa, rendendo il suo profilo unico e rispettandone lo stile. All’architetto Ceppi si devono anche la ristrutturazione di stile medioevale delle scuderie e l’ammodernamento innovativo delle strutture agricole arricchite di modernissimi granai con soluzioni per l’epoca molto innovative.

Tenuta Berroni, via Tenuta Berroni (https://www.tenutaberroni.it) e Agri Berroni, Nucelo Berroni (https://agriberroni.it) – Racconigi (CN)



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.