Promemoria Auschwitz alla seconda partenza, Moncalieri annuncia un nuovo viaggio

Promemoria Auschwitz

Si torna a ricordare, si torna ad Auschwitz con Promemoria Auschwitz. Considerate le numerose richieste  arrivate da parte degli studenti e delle loro famiglia, la Città di Moncalieri, in collaborazione con l’Associazione Deina Torino annuncia la partenza di un secondo viaggio della Memoria.

“Moncalieri è il comune dell’area metropolitana che investe più risorse economiche in questo progetto perché investire sui giovani e permettere a tanti studenti di partecipare al viaggio della Memoria è una scelta – hanno dichiarato il sindaco Paolo Montagna e il capo di Gabinetto Davide Guida -intendiamo scegliere di stare dalla parte della democrazia, opposta al nazi-fascismo, alla violenza e all’odio.”




Promemoria Auschwitz, infatti, è l’iniziativa promossa dall’Associazione Deina Torino e sostenuta dal Comune di Moncalieri,  pensata per accompagnare i giovani alla lettura del nostro passato comune, con l’intento di sostenerli nell’acquisizione di uno spirito critico e di chiavi di lettura, necessarie per divenire consapevoli protagonisti del loro presente. Negli ultimi cinque anni sono stati più di 400 i ragazzi e le ragazze moncalieresi che hanno partecipato al viaggio, dimostrando attraverso diverse testimonianze l’importanza che quest’esperienza ha avuto nella loro crescita di cittadini consapevoli e democratici.

Promemoria AuschwitzPromemoria Auschwitz

Tra i requisiti richiesti per partecipare vi sono la maggiore età e quello di essere cittadini moncalieresi. Le preiscrizioni  saranno possibili visitando il sito www.moncalierigiovane.it e compilando l’apposito form online.  Il termine ultimo per iscriversi è mercoledì 15 gennaio.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.