Tornano a splendere le Rose al Castello di Moncalieri, sabato 18 e domenica 19 luglio

Rose al Castello

Rose al Castello (immagine dall’edizione 2019)

Tornano sabato 18 e domenica 19 luglio e tornano a splendere, nonostante tutto e in tutta la loro profumata, prorompente e al tempo stesso raffinata bellezza, le Rose al Castello. La manifestazione culturale e vivaistica che Moncalieri dedica al fiore per eccellenza e ai prodotti derivati dalla sua trasformazione e giunta alla sua quarta edizione, fa parte dell’ampio progetto che promuove l’immagine di Moncalieri “Città nel Verde”, in particolare valorizzando i percorsi della collina, il paesaggio e le antiche vigne che ne impreziosiscono il panorama, e puntando su un’ampia proposta culturale che renda la città vero polo di attrazione turistica.
Nei due giorni al Giardino delle Rose al Castello Reale di Moncalieri (sabato ore 15-19.30 e domenica ore 10-19.30; piazza Baden Baden; ingresso libero) si concentra dunque un fitto programma tra fiori, cultura, musica ed eventi.
La principessa Maria Letizia Bonaparte Savoia, nipote del re Vittorio Emanuele II, era molto legata al Castello di Moncalieri, dove aveva istituito il concorso floreale in cui veniva selezionata e premiata la rosa più bella. La kermesse è ospitata ogni anno in primavera nella stessa cornice in cui è nato il premio oltre un secolo fa: “Quest’anno l’iniziativa è stata posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, restando orfana, per motivi stagionali, del “Premio della Rosa”, ma non è meno ricca e suggestiva che in passato” sottolineano il sindaco Paolo Montagna e l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo.
La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri, con l’Associazione Culturale Kòres e il sostegno della Fondazione CRT e ha il patrocinio di Città metropolitana, Coldiretti e DISAFA. Presidente onorario della manifestazione è l’architetto di giardini e paesaggista Paolo Pejrone, mentre madrina è Anna Peyron, vivaista specializzata in rose antiche: due nomi eccellenti della cultura del verde.
Nonostante le difficoltà di questo periodo, l’Amministrazione e gli Organizzatori hanno voluto mantenere anche per quest’anno la manifestazione culturale e vivaistica, che, dopo i mesi di chiusura forzata di tutte le iniziative, riporta in città il piacere di stare insieme in piena sicurezza nel Giardino delle Rose del Castello Reale (nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO).

Rose al Castello a Moncalieri

Rose al Castello (immagine dall’edizione 2019)

Vivaisti specializzati con le novità del settore, oltre ad espositori qualificati con prodotti di vario tipo sul tema della rosa, si affiancano a una ricca agenda di appuntamenti culturali nell’arco dei due giorni della manifestazione.
Sebbene nell’edizione 2020 di Rose al Castello non sia stato possibile inserire il “Premio della Rosa Principessa Maria Letizia”, come previsto nel programma originale, sarà comunque presente la giuria, che negli anni scorsi ha assegnato il Premio alla rosa più bella tra quelle esposte da ibridatori selezionati, costituita da Marco Devecchi  presidente  (docente presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino -Piero Amerio (Roseto della Sorpresa -collezione di rose antiche), Elena Del Santo giornalista, Cristiana Ruspa di Giardino Segreto; durante la tavola rotonda di domenica 19 Luglio alle ore 16, verranno presentati i progetti futuri e il piano di valorizzazione e riqualificazione del Parco del Castello, di recente acquisito da Comune di Moncalieri.
Per una manifestazione che si muove fra natura, bellezza e cultura, non potevano inoltre mancare come protagonisti i libri.
Si inizia sabato alle 17 con l’e-book Felicità Verde di e con Simonetta Chiarugi, per continuare domenica 18, alle ore 11, con l’ultimo libro di Francesca Lorenzoni  Madame in Quarantena, che, presenterà le sue ultime riflessioni semiserie sull’ambiente delle signore torinesi.
L’appuntamento più atteso è quello di domenica alle 15, quando l’architetto Paolo Pejrone e lo scrittore Ernesto Ferrero (Premio Strega) presentano Il romanzo della Rosa. Storie di un fiore di e con Anna Peyron.    Altri spazi di lettura si susseguono durante le due giornate.
E, sempre per entrambe le giornate,  saranno visitabili le mostre Ville e Vigne della collina di Moncalieri di Maria Vittoria Cattaneo, I parchi di Baden Baden fotografie di Natalie Dautel,  I grandi giardini di rose a cura di Anna Peyron, Alba Zanini,  Maria Letizia, una Principessa fuori dagli schemi a cura di Alba Zanini, Carla Gutermann, Fiori, cultura, musica, eventi nel giardino di Maria Letizia.
Completano il programma momenti di musica, con il Coro Giuseppe Verdi e un concerto “multisensoriale” per liuto,e le Visite animate con caccia al tesoro nel centro storico organizzate dall’Associazione A.R.A. nei pomeriggi di sabato e domenica (per informazioni e prenotazioni tel. 371.1392087).

Laura Pompeo, assessore a Cultura e Turismo di Moncalieri, dichiara: “Anche quest’anno, nonostante il periodo difficile che abbiamo dovuto affrontare, con Rose al Castello vogliamo riportare nel Giardino delle Rose, caro alla Principessa Maria Letizia, una proposta vivaistica e culturale di qualità, con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico di questa cornice d’eccellenza e di dare nello stesso tempo un segnale positivo, sottolineando  che proprio la cultura può aiutarci  a superare i momenti critici” . E conclude: “Siamo soddisfatti che “Moncalieri città nel verde” sia ormai riconosciuto come brand della città”.

Informazioni e programma completo: www.associazionekores.it infokores@gmail.com ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.