Fermata Bengasi alle Vallere – Minirassegna estiva di teatro in cinque serate

 

Fermata Bengasi

Primo spettacolo in programma: “Frattaglie”. Dopo cinque mesi di interruzione per via del lockdown torna a Moncalieri “Fermata Bengasi”, rassegna teatrale dedicata alle realtà professioniste indipendenti piemontesi, organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Dravelli. A partire dal 19 luglio fino al 7 agosto, grazie al sostegno della Città di Moncalieri e alla collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese, andranno in scena cinque spettacoli con una formula totalmente ripensata: il palco sarà quello all’aperto dell’anfiteatro della Cascina Le Vallere (corso Trieste 98), all’interno dell’omonimo parco, e l’ingresso sarà libero con inizio alle 21.30.

Fermata Bengasi

Si comincia domenica 19 luglio con “Frattaglie”, la commedia dell’arte alla maniera di Mauro Piombo, in scena al fianco di Cecilia Bozzolini. Doppio appuntamento per il weekend successivo: sabato 25 Carla Carucci metterà a nudo le proprie ossessioni sulle serie televisive con “Ancora una e poi spengo”, e domenica 26 ci sarà il reading tratto dai testi di Charles Bukowski “Porcherie”, di e con Luca Occelli. Sabato 1° agosto Giulia Cerruti porterà il suo delirio tragicomico “Monologo di donna con salsiccia” e infine venerdì 7 agosto chiuderà la rassegna Domenico Lannutti con le sue “Riflessioni di un uomo che non fa niente e non vorrebbe fare neanche quello”.

“Siamo soddisfatti – dice Maurizio Bàbuin, direttore artistico di Santibriganti Teatro – di essere riusciti a trovare, grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura di Moncalieri, una soluzione valida per recuperare gli spettacoli che non eravamo riusciti a portare in scena per via del Covid19. In questa fase è particolarmente importante ripartire con gli spettacoli dal vivo, sia per gli artisti, rimasti bloccati per tutto questo tempo, sia per il pubblico, col quale vogliamo ricominciare un percorso di aggregazione sociale, tipico del teatro, adattato alle attuali necessità di distanziamento”.

“Con Frattaglie, che va in scena domenica 19, inauguriamo alle Vallere una minirassegna estiva di teatro in 5 serate. Con Santibriganti Teatro questa primavera non avevamo potuto fare altro che lasciare le cose a metà, per il lockdown – commenta  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Abbiamo ripreso le fila del bel progetto di Fermata Bengasi, declinandolo in versione estiva. Ricoinvolgere i professionisti del settore culturale in un momento tanto delicato per tutti a livello economico ci è sembrato un atto dovuto, ci siamo anche dotati di una delibera quadro al riguardo. Tutte le proposte inserite nel calendario delle Vallere rispondono inoltre al bisogno profondo di Moncalieri, nel doveroso rispetto del protocollo antiCovid, di tornare a incontrarsi e a essere una comunità coesa ‘dal vivo’. L’esperienza culturale fondamentale è quella che si svolge in presenza”.

Domenica 19 luglio – ore 21.30



“Frattaglie”

di Mauro Piombo

con Cecilia Bozzolini e Mauro Piombo

Sabato 25 luglio 2020 – ore 21.30

“Ancora una e poi spengo”

Storia semiseria di un’ossessione seriale

di e con Carla Carucci

Domenica 26 luglio – ore 21.30

“Porcherie”

reading da Charles Bukowski

di e con Luca Occelli

Sabato 1° agosto – ore 21.30

“Monologo di donna con salsiccia”

di e con Giulia Cerruti

Venerdì 7 agosto – ore 21.30

“Riflessioni di un uomo che non fa niente e non vorrebbe fare neanche quello”

di e con Domenico Lannutti

La seconda edizione della rassegna teatrale 2019/2020 “Fermata Bengasi – Una piazza italiana” del Teatro Dravelli di Moncalieri, è organizzata da Santibriganti Teatro in collaborazione con la Fondazione Dravelli, il patrocinio e il sostegno della Città di Moncalieri e il sostegno della Regione Piemonte.. In seguito all’emergenza sanitaria la seconda parte della rassegna è stata riorganizzata grazie alla collaborazione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po Torinese, nello spazio della Cascina del Parco delle Vallere di Moncalieri.

 

Consigliata la prenotazione. Informazioni e prenotazioni: Santibriganti Teatro: tel. 011.645740 (dal lun. a ven. 12.30/16.30) –organizzazione@santibriganti.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.