Donne in viaggio: un concerto per festeggiare trent’anni di amicizia tra Baden-Baden e Moncalieri

Concerto per il gemellaggio Baden-Baden e Moncalieri

Sarà un concerto per festeggiare un’amicizia speciale, che dura da ormai trent’anni, quella del gemellaggio tra Baden-Baden e Moncalieri: il Giardino delle Rose al Castello Reale (piazza Baden Baden) ospita, domenica 2 agosto alle ore 18.30,  il Trio La Gatta, composto da Maria Norina Liccardo (fisarmonica e voce), Oreste Sandro Forestieri (mandolino, flauti e percussioni), Gian Giacomo Parigini (chitarre). Tre storie musicale diverse, che danno vita a un’alchimia sonora senza confini né di tempo né di spazio, con un repertorio che seleziona musiche e canti dal Duecento ai giorni nostri. Un viaggio che dal Mediterraneo ci porta in Sudamerica raccontando vite di donne che con la loro musica hanno attraversato paesi e culture diverse.
L’amicizia che lega Moncalieri e la città di Baden-Baden in Germania è  nata appunto con il gemellaggio siglato nel 1990, e che di anno in anno si è sempre alimentata di reciproche visite e della condivisione di momenti forti come, a Moncalieri, la rievocazione storica e la processione dedicate al Beato Bernardo a metà luglio. Un appuntamento al quale gli amici tedeschi di Baden-Baden non sono mai mancati, salvo quest’anno a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

Moncalieri e Baden-Baden sono accomunate proprio dalla figura e dal carisma del Beato Bernardo, principe tedesco nato a Baden-Baden nel 1428 e morto a Moncalieri nel 1458.

 “In attesa di poter organizzare quanto prima il prossimo incontro in presenza, abbiamo portato avanti diversi progetti anche in questo periodo – sottolinea  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Abbiamo appena presentato una mostra dedicata ai Parchi e giardini di Baden-Baden, e il direttore del Dipartimento Verde e Giardini di Baden-Baden, Markus Brunsing, ha preparato un contributo video che è stato inserito tra gli interventi al nostro ultimo convegno internazionale Dialoghi sul paesaggio, svolto in modalità webinar”.

Ingresso libero, prenotazione consigliata. Per informazioni  e prenotazioni: Pro Loco Moncalieri- prolocomoncalieri@gmail.com – tel. 011.6407428; Città di Moncalieri – Ufficio Cultura – ufficio.cultura@comune.moncalieri.to.it – tel. 011.6401206.



Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.