Finite le vacanze estive, ricomincia la scuola – Lunedì 11 settembre gli studenti piemontesi tornano in classe

scuola

Oggi lunedì 11 settembre le scuole del Piemonte riaprono dopo le vacanze estive. Per oltre cinquecentomila studenti sta suonare la prima campanella dell’anno scolastico 2023-2024. che terminerà l’8 giugno (il 28 giugno per le scuole dell’infanzia).

Il calendario  comprende 206 giorni di lezione in aula negli istituti in cui si frequenta dal lunedì al sabato, 174 dove si resta in classe fino al venerdì. Potranno ridursi di un giorno per la ricorrenza del Santo Patrono. In considerazione del servizio svolto le scuole dell’infanzia potranno anticipare l’inizio delle lezioni.

Rappresenta una novità assoluta l’introduzione della “clausola di flessibilità”. Se fosse necessario sospendere l’attività didattica a causa dell’esecuzione di interventi di edilizia scolastica correlati ai finanziamenti del Pnrr potrebbero essere previste eventuali anticipazioni sulla data di inizio delle lezioni, ma le modifiche dovranno essere preventivamente concordate tra istituzioni scolastiche ed enti locali competenti per l’organizzazione dei servizi complementari come trasporti e mensa.

Le vacanze prevedono i seguenti periodi di chiusura: sabato 9 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata; dal 23 dicembre al 7 gennaio per le vacanze di Natale; dal 10 al 13 febbraio per le vacanze di Carnevale; dal 28 marzo al 2 aprile per le vacanze di Pasqua; venerdì 26 e sabato 27 aprile.

 




In occasione dell’apertura dell’anno scolastico la Giunta regionale questa mattina sarà presente in numerose scuole del Piemonte per portare il saluto della Regione agli studenti, ai docenti e al personale amministrativo:

– il presidente Cirio va alle ore 9 Castagnole Piemonte (TO) al nuovo polo scolastico infanzia/primaria, via Martiri della Libertà, e alle ore 11 a Torino all’Istituto di Istruzione superiore Copernico-Luxemburg, corso Caio Plinio 2 (qui anche l’assessore Tronzano)

– l’assessore Chiorino è alle ore 8.45 all’Istituto primario “Lamarmora” di Biella, alle ore 9.45 all’Istituto di Istruzione secondaria di primo grado di Sandigliano (BI), alle ore 11 al Liceo scientifico Avogadro di Vercelli per l’inaugurazione della nuova area a conclusione dei lavori di messa in sicurezza a seguito del terremoto del 2012

– il vicepresidente Carosso alle ore 8.30 va a Castello d’Annone (AT), via Aldo Leone 17, nella Scuola Primaria “Arturo Balestrirti”

– l’assessore Caucino è a Biella: alle ore 9.20 alla scuola media statale Nino Costa di Chiavazza, in via De Amicis 7, successivamente all’Istituto comprensivo San Francesco d’Assisi in piazza Martiri della Libertà 12

– l’assessore Gabusi è alle ore 8 nella scuola primaria Bosca di Canelli (AT)

– l’assessore Icardi è alle ore 8.30 nell’Istituto professionale Velso Mucci di Bra (CN), via Craveri 8

– l’assessore Marnati è a Novara: ore 8.45 Scuola primaria Buscaglia, via Fara 19; ore 9.15 Scuola secondaria di primo grado Pajetta, via Rivolta 4; ore 9.50 Scuola dell’Infanzia Collodi, via Spreafico 6; ore 10.20 Istituto Comprensivo Bellini, via della Riotta

– l’assessore Marrone è alle ore 9 presso l’Istituto comprensivo di Carignano (TO), via Tappi 44

– l’assessore Poggio è alle ore 10.30 nella scuola elementare De Amicis di Pontecurone (AL), via Roma 65, e alle ore 11.45 nella scuola elementare Salvo D’Acquisto di Tortona (AL), piazzale Mossi 1

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.