Un sabato alla ricerca delle farfalle, attività scientifica per adulti e bambini al Parco Piemonte

alla ricerca delle farfalle

Quello del 12 settembre prossimo sarà un sabato “Alla ricerca delle farfalle”. Dopo aver inaugurato il chiosco a luglio, il progetto Orti Generali di orticoltura urbana, aggregazione e inclusione sociale a Mirafiori Sud propone nuovi eventi e attività per tutti al Parco Piemonte (strada Castello di Mirafiori 38/15): una vasta gamma di proposte di cui fa parte anche il pomeriggio dedicato alla scoperta delle farfalle.

Dalle ore 15 alle ore 17 le biologhe Francesca Martelli e Federica Paradiso di Farfalle in ToUr, insieme a studiosi e ricercatori dell’Università di Torino, guideranno i tour nel parco, con retini e guide per il riconoscimento degli impollinatori più diffusi in città.

Il Parco Piemonte, dove si trovano i 160 orti di Orti Generali e la city farm con animali da fattoria e l’apiario, è parte ormai da tre anni del progetto europeo del Butterfly Monitoring Scheme (BMS, https://butterfly-monitoring.net/it), una rete di monitoraggio delle farfalle che coinvolge già moltissimi volontari nella conservazione di questi bellissimi insetti.

alla ricerca delle farfalle

Per chi ama le passeggiate all’aria aperta è possibile diventare Cittadino Scienziato / Citizen Science contando le farfalle che vivono vicino a casa.

Venerdì 18 settembre alle ore 19 al chiosco di Orti Generali, l’aperitivo divulgativo del venerdì sarà dedicato proprio a informare su come partecipare alla ricerca scientifica, sempre insieme alle due biologhe, Francesca Martelli e Federica Paradiso di Farfalle in ToUr.

Nel frattempo sabato 12 settembre dalle ore 15 con “Alla ricerca delle farfalle” sarà possibile, per adulti e bambini, fare esperienza pratica per sperimentare i metodi di monitoraggio utilizzati dai ricercatori ed essere parte della community europea del BMS.

Questa attività scientifica è per tutti e gratuita e realizzata in collaborazione con l’Università di Torino, con il sostegno di Fondazione CRT.

Per iscriversi  al’iniziativa è necessario inviare una mail con nome, cognome e numero di telefono a corsi@ortigenerali.it o chiamare il numero 333.1720202 (Matteo).




La programmazione di settembre agli  Orti Generali prevede aperitivi divulgativi del venerdì sera, yoga in fattoria il sabato mattina, pomeriggio nel parco per i bambini il sabato pomeriggio, aperitivi com il produttore il sabato sera, corsi e presentazioni la domenica. Calendario e tutte le informazioni: https://www.ortigenerali.it/corsi-e-attivita/.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.