Ortoflora & Natura a Carmagnola: la mostra mercato regionale sabato 2 e domenica 3 aprile si sposta nel centro della città

ortoflora

Ortoflora edizione 2019 (foto Carlo Ferrari)

Torna a Carmagnola, dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, Ortoflora & Natura, una tra le mostre-mercato più importanti in Piemonte per ciò che riguarda le produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.

La grande novità di questa trentaduesima edizione, in programma sabato 2 e domenica 3 aprile, è il luogo: infatti non si svolgerà più nel periferico Parco Cascina Vigna ma si sposta in centro città, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia. La manifestazione è organizzata da Comune e Pro Loco, che hanno operato tale scelta principalmente per far conoscere e valorizzare il centro cittadino, ma anche per sostenere gli esercizi commerciali, avvicinandosi a loro e coinvolgendoli maggiormente nell’evento.

 Il centro di Carmagnola custodisce un grande patrimonio storico, architettonico e culturale. Di assoluto interesse sono il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), Palazzo Lomellini – Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600), la Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, la Sinagoga, molte chiese antiche e numerosi musei tra i quali l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa.

Oltre ai prodotti principe della mostra-mercato, in un’area espositiva di circa 20.000 mq i visitatori troveranno anche la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, la grande mostra “Vita nei Campi” nel salone chiesa di San Filippo, uno spazio dedicato soprattutto ai bambini con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, “Ca’ Peperone Green” con laboratori, incontri e presentazioni, l’iniziativa Gusto Diffuso Carmagnolese con menù che avranno come protagonisti l’orto e le erbe aromatiche in molti locali della città, l’iniziativa AspOrtò con gustose specialità da asporto preparate, il lancio del nuovo contest “Peperone Urbano”, presentazione della favola sociale della resilienza 10 E LVE e animazioni e intrattenimenti vari per grandi e piccini con giochi, musica, balli, esposizioni, pic nic urbano e mercatino degli hobbisti.

Ci saranno inoltre stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese e alla SOMS – Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che potranno esporre e vendere le loro eccellenze agroalimentari.

Ortoflora & Natura è una bella occasione per passare un fine settimana primaverile nel bellissimo centro storico di Carmagnola con la possibilità di ammirare e acquistare bellissime piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, strumenti ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e suppellettili per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente in una cornice colorata e profumata che offre ai visitatori di tutte le età anche la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema, di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria.

Con l’obiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, il centro sarà abbellito anche dalle “Vetrine Fiorite” grazie all’associazione culturale Il Carmagnolese e all’Ascom Carmagnola che, in collaborazione con la BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, propongono un concorso di vetrine a tema floreale per gli esercizi commerciali cittadini.

ortoflora

Ortoflora edizione 2019 (foto Carlo Ferrari)

EVENTI NEL DETTAGLIO

 




  • “RAVANIN E PORRO, DALL’ORTO AL PINZIMONIO” E IL “GUSTO DIFFUSO CARMAGNOLESE”

Per ciò che riguarda il gusto, ci sarà un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio e la quattordicesima edizione di “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale degustazione di ravanelli e porri che verranno serviti in insalata o in pinzimonio dai volontari della Pro Loco. I due prodotti tipici del territorio vengono colti dall’orto della Cascina Vigna da parte dagli studenti della sezione agraria dell’Istituto Baldessano Roccati che presentano anche studi e laboratori (dal seme alla coltivazione, alle varie qualità) su questi due prodotti tipici del terriotorio.

“Gusto Diffuso Carmagnolese” è un’iniziativa a cura del Comune di Carmagnola e del suo Assessorato al Commercio, del Distretto del Commercio Carmagnolese e del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, in collaborazione con Laboratorio Gourmet Carmagnola ed attività di produzione e commercio del settore della somministrazione e enogastronomia.

Dopo il successo delle Fiera del Porro e della Giora l’iniziativa torna per Ortoflora & Natura con “L’orto e le erbe aromatiche” che saranno protagoniste nei menù della ristorazione carmagnolese presso  ristoranti, bistrot, pizzerie, trattorie,  bar,  gelaterie, vinerie e locali  selezionati e aderenti all’iniziativa .

  • LA MOSTRA “VITA NEI CAMPI”

Nella chiesa Salone San Filippo si potrà visitare la mostra “Vita nei Campi”, frutto di un grande lavoro di collaborazione tra l’Ufficio Manifestazioni, la Pro Loco, l’Istituto Baldessano Roccati, frati maristi, volontari e privati cittadini. L’esposizione, inaugurata a marzo in occasione della Fiera di Primavera, è suddiviso in in diverse parti: una con antichi strumenti e attrezzi di lavoro del Museo dell’Orticoltura Carmagnolese;  una  con attrezzi antichi che venivano utilizzati per la produzione del digestivo “Alpestre”; una con fotografie e cartoline storiche che sono state selezionate da vari archivi; una con plastici realizzati dagli studenti della sezione agraria dell’Istituto Baldessano Roccati; una sul tema “Cooperazione e agricoltura” con materiale relativo a “KasCADe – Kassaro Carmagnola Avigliana pour le Développement agricole”, progetto di sostegno allo sviluppo agricolo a Kassaro, in Mali, che vede il supporto tecnico di Engim Piemonte e la partnership del Comune di Carmagnola e del Comune di Avigliana.

  • ASPORTÒ

Nuova iniziativa che propone ai visitatori la possibilità di scegliere tra oltre 30 attività aderenti, tra le quali negozi di alimentari, macellerie e vinerie, di poter portare a casa o consumare dove meglio si crede alcune delle specialità proposte tra piatti pronti, panini, insalate, gelati e prodotti tipici del territorio. Un cestino urbano per il quale l’Assessorato al Commercio ha messo a disposizione delle bellissime borse da asporto personalizzate . L’elenco sarà pubblicato sulla pagina facebook @ortofloraenatura o reperibile presso il punto Informazioni della manifestazione.

  • 10 E LVE la favola sociale della RESILIENZA

Nella giornata del sabato, alle ore 14:30 ci sarà la presentazione di 10 E LVE la favola sociale della Resilienza a cura di Fata Zucchina (Renata Cantamessa), illustrata dai bambini delle Scuole Primarie di Carmagnola, in distribuzione gratuita con raccolta fondi dedicata all’Ospedale Infantile “Regina Margherita” di Torino.

Si tratta di un nuovo progetto editoriale a carattere educativo e benefico a favore di FIEOP – Fondazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, realizzato grazie al sostegno della C.M2 S.A.S. di Murano Giovanni di Virle Piemonte (TO), Azienda insignita del marchio “Eccellenze Italiane”.

La mostra dei disegni realizzati dai bambini sarà allestita nella piastra polivalente dei Giardini del Castello, con accesso libero durante tutta la durata della manifestazione.

 

  • IL CONTEST “PEPERONE URBANO”

In avvicinamento alla settantatreesima Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 2 all’11 settembre, ad Ortoflora & Natura verrà lanciato il nuovo contest “Peperone Urbano” a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e  dell’Ufficio Agricoltura del Comune, con la collaborazione della ditta Quattrocolo Carlo.

Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.

L’organizzazione del contest fornirà ad ogni iscritto una pianta, un vaso e la torba chiedendo in cambio di provare, con una buona dose di tempo e pazienza, a portare a termine la sfida per partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, domenica 4 settembre durante la 73^ Fiera Nazionale, a cura di giudici esperti e con una bella pergamena che verrà data in premio ai migliori produttori urbani. Ad Ortoflora & Natura sarà presente un gazebo in cui verranno raccolte le prime iscrizioni e verranno dati preziosi consigli sulla coltivazione. Il materiale verrà consegnato nei giorni 8 e 15 maggio in piazza Sant’Agostino (orario da definire) e il concorso sarà aperto anche alle scuole materne ed elementari con valutazione che verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico.

  • ANIMAZIONI E INTRATTENIMENTI “VIVI IL CENTRO STORICO”

Domenica 3 aprile verranno proposte molte iniziative di animazione e intrattenimento nel centro storico, con un trenino turistico che accompagnerà i visitatori nelle diverse zone della città dove si esibiranno artisti, sarà possibile giocare a scacchi o con giochi in legno e della tradizione o assistere ad esibizioni di ballo.

In largo Vittorio Veneto ci sarà il Pic-Nic Urbano, un’area pic-nic green realizzata con materiali di recupero, ad ingresso libero, dove rilassarsi e poter anche gustare le proposte di AspOrtò. Ci sarò inoltre il Lab Orto in Cassetta con antiche varietà dell’orto da portare a casa ed esposizione e vendita di ortaggi di stagione e piantine del peperone di Carmagnola.

Inoltre, durante la giornata e sempre in largo Vittorio Veneto, si svolgeranno laboratori gratuiti su Grill & BBQ, con trucchi e segreti per un PicNic Gustoso e per cucinare grill e barbecue, verdure e sull’uso delle erbe aromatiche in cucina con lo chef Luca Barbiero, riconosciuto come una personalità nel campo italiano del BBQ, chef, pitmaster e docente di cucina e autore del Progetto Sandwich.

In piazza Verdi ci saranno i Giochi del Mago Trinchetto con giochi in legno e della tradizione.

Presso la Casa Cavassa vVia Valobra zona Bussone) ci saranno Colorare la Città – con originali creazioni floreali, create con materiali semplici e di riciclo a cura del Gruppo Donne in Città e Note Floreali, concerto con l’Associazione Musicale Il Piccolo Conservatorio.

In Valobra nella zona Bussone ci sarà anche Un Trenino Piccolo Così, con un modellino elettrico su rotaie e esposizione di  modellini di attrezzi agricoli, e in piazza Martiri Trattori d’Epoca, esposizione dei trattori di una volta.

Spazio al ballo in via Valobra nei pressi della chiesa di San Rocco con i balli country dell’associazione Old Wild West, in Piazza Martiri con la scuola di ballo W la Danza Carmagnola e in corso Matteotti con la scuola di ballo Mambo Jambo Dance Carmagnola.

In piazza Sant’Agostino viene proposto “Pensare prima di muovere” del progetto Scacchi a Scuola dell’Istituto Comprensivo 3, con la possibilità di giocare ai tavoli o nella scacchiera gigante della piazza.

La musica sarò in Piazza Manzoni con il concerto dei Saxmania.

In via Valobra viene allestita “Auto in vista”, esposizione di Auto dei concessionari carmagnolesi e ci sarà un mercatino degli hobbisti in piazza Martiri / corso Mateotti.

  • CÀ PEPERONE GREEN

Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72^ Fiera Nazionale del Peperone con una temporary food room da 100 mq curata dallo specialista di food event Marco Fedele con numerosi eventi ed ospiti esperti del settore.

Da questa positiva esperienza è nata l’idea di proporre il format “Cà Peperone” in varie location ed eventi, con il famoso peperone ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio.

Durante Ortoflora & Natura Cà Peperone diventa ’’Cà Peperone Green’’, nel verde dei Giardini del Castello con laboratori, incontri e presentazioni curati e presentati da Marco Fedele.

Gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni e prenotazioni al numero 349.4179852.

ORTOFLORA & NATURA – 32^ Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticoloSabato 2 e domenica 3 aprile dalle ore 9 alle19 30 a Carmagnola (TO), Giardini del Castello e Giardini Unità d’Italia. Ingresso gratuito: maggiori informazioni e programma completo: www.ortofloraenatura.it Ufficio Manifestazioni del Comune di Carmagnola tel. 011.9724222/270  email  cultura@comune.carmagnola.to.it.

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.