Bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele: evento sul web sabato 5 dicembre

Bicentenario Vittorio Emanuele

Oggi, sabato 5 dicembre, si svolgerà in diretta sul web l’iniziativa commemorativa  promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Bicentenario dalla Nascita di Vittorio Emanuele (1820-2020)e originariamente prevista  per il 14 marzo  nella prestigiosa sede del Palazzo Chiablese di Torino ma  più volte posticipata in ottemperanza alle disposizioni nazionali a seguito dell’emergenza sanitaria.

“È con rammarico – afferma il presidente del comitato promotore Alessandro Sacchi – che confermiamo l’impossibilità di poterci ritrovare, come avevamo auspicato, per il convegno nazionale dedicato alla figura del fautore dell’unità italiana.”
L’’iniziativa  si svolgerà  pertanto in diretta, alle ore 17 di oggi sabato 5 giugno,  sulla pagina facebook del Comitato Nazionale @bicentenarioVEII, in modo da poter garantire lo svolgersi delle celebrazioni nell’anno dell’occorrenza e consentire la partecipazione a chiunque lo desiderasse restando comodamente a casa”.

Il programma dell’evento “Vittorio Emanuele II, l’Italia in eredità. 14 marzo 1820 – 14 marzo 2020: i 200 anni del Padre della Patria” è il seguente:
– Saluto istituzionale dell’avv. Alessandro Sacchi
–  Saluto di S.A.R. il Principe Aimone di Savoia-Aosta
-Tavola rotonda moderata dall’avv. Edoardo Pezzoni Mauri, con gli interventi del dott. Luca Piovano, dell’on. prof. Giuseppe Basini, del prof. avv. Salvatore Sfrecola e del prof. Andrea Ungari, che  guideranno nel tracciare un profilo biografico del sovrano, nell’analizzare i rapporti con i ministri e con la chiesa e nel definire gli eventi che portarono al processo unitario
–  Presentazione del volume “L’Italia in eredità” a cura del dott. Michele Ferraro
–  Conclusioni a cura dell’avv. Alessandro Sacchi
Con il patrocinio di Unione Monarchica Italiana; promosso da Presidenza onoraria
S.A.R. Amedeo di Savoia-Aosta.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.