Martedì 6 giugno Serena Dandini inaugura l’edizione 2023 del Festival letterario Letti di Notte a Carmgnola

letti di notte

Serena Dandini

Serena Dandini, intervistata  da Simona De Ciero, giornalista del Corriere della Sera, presenta il suo ultimo libro Cronache dal paradiso (Einaudi) martedì 6 giugno, alla serata di apertura del festival letterario Letti di Notte 2023, in programma dal 6 al 10 giugno  a Carmagnola. L’evento, alla sua nona edizione consecutiva, viene nuovamente ospitato all’interno del parco di Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188) ed è organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Comune nell’ambito delle iniziative per il Mese della Cultura. Inizio alle ore 21, ingresso gratuito. Gli appuntamenti successivi: mercoledì 7 giugno Francesco Sole, intervistato da Alan Conti (BZ24); giovedì 8 giugno Iginio Massari, intervistato da Luca Iaccarino (Corriere della Sera); venerdì 9 giugno  Enzo Bianchi, intervistato da Domenico Agasso (La Stampa); sabato 10 giugno Sara Simeoni, intervistata da Attilio Celeghini (La Presse).

letti di notte

La memoria dell’infanzia, trascorsa in una villa del viterbese, è il filo rosso con cui Serena Dandini ci conduce nelle vite di personaggi famosi e misconosciuti che sono partiti per viaggi straordinari, a volte fisici, a volte mentali, guidati dall’aspirazione all’assoluto. Visiteremo giardini fantastici. Ci addentreremo nelle utopie di architetti, profumieri, amanti della musica. Ci stupiremo per il coraggio di Jeanne Baret, che nel Settecento, travestita da uomo, compie il giro del mondo con la spedizione di De Bougainville. Guarderemo il vecchio Claude Monet, ormai quasi cieco, dipingere senza sosta le ninfee della sua casa di Giverny. Scopriremo con Agatha Christie «il lato oscuro delle piante». Accompagneremo Vladimir Nabokov a caccia di farfalle e Margaret Ursula Mee nella giungla amazzonica sulle tracce del fiore di luna, che sboccia una volta l’anno, di notte, per svanire all’alba. E infine torneremo nel Paradiso Perduto dell’autrice, a tirar le somme fra momenti dolorosi, bellissimi, struggenti. «C’è chi cerca il Paradiso nel tempo passato, chi confida speranzoso nell’aldilà o chi, con piú tenacia, vuole raggiungerlo a tutti i costi sulla Terra. E anche se la caccia a questo luogo ideale a volte non è che un trucco messo in atto dalla nostra mente per sopportare l’ostilità del presente, non esiste essere umano che non vagheggi un “altrove assolato”».

Serena Dandini è autrice, conduttrice televisiva e scrittrice. Tra i suoi libri, tutti best seller,Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini(Rizzoli 2011),Ferite a morte(con Maura Misiti, Rizzoli 2013),Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico(Rizzoli 2016),Il catalogo delle donne valorose(Mondadori 2018). Per Einaudi ha pubblicatoLa vasca del Führer(2020 e 2022) e Cronache dal Paradiso(2022).

Simona De Ciero, giornalista professionista Iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Autrice. Collaboratrice del Corriere della Sera, ho lavorato anche nell’ambito della comunicazione e gestito attività per sviluppare relazioni, mettere in comunicazione istituzioni, aziende, persone e strutture con la clientela di riferimento: Ufficio Stampa, Organizzazione Eventi, Pubbliche Relazioni, Corporate Image e Brand Identity, New Media.

letti di notte

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.