Un simbolo in piazza Liberazione a Carignano – Ultimi ritocchi, la panchina rossa sarà collocata in questi giorni
E’ quasi pronta. Ultimi ritocchi alla panchina che sarà collocata in questi giorni in piazza Liberazione, su iniziativa del Comune di Carignano. Una panchina rossa, simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne, su cui verrà apposta una targa che riporta il numero 1522 del servizio pubblico (gratuito e attivo 24 ore su 24 ore che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking).
L’Amministrazione comunale ha ritenuto che la sua collocazione ideale fosse proprio nel cuore di Carignano, per rendere ben visibile questo segno permanente di memoria e speranza: “Realizziamo così un progetto che sentiamo profondamente e che era già non solo nelle intenzioni ma nei programmi dell’Amministrazione comunale – osserva il sindaco Giorgio Albertino –. Il tragico fatto di novembre ci ha purtroppo imposto di accelerare i tempi. Ci fa piacere che l’intera cittadinanza si senta coinvolta e partecipe e che si sia mobilitata anche con sondaggi”.
E conclude: “Avere anche qui una panchina rossa, come in numerosi Comuni anche del circondario, era una richiesta di molti e rappresenta un sentimento condiviso da tutti i Carignanesi”.
Qui alcune immagini dei lavori in corso: