Musica a pedali nel verde, il concerto dei Magasin du Café per la Giornata Mondiale della Terra

magasin

Musica a pedali nel verde, è la proposta green dei Magasin du Café per l’Earth Day 2021. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, che ricorre oggi giovedì 22 aprile, la band rende disponibile on line un concerto alimentato a pedali nel cuore di un parco naturale: video  sul canale Youtube  https://www.youtube.com/magasinducafe e su tutti i  social

Per celebrare la Giornata i Magasin du Café hanno deciso di fondersi nei suoni, nei colori e nell’energia della natura suonando in mezzo al verde e alimentando gli strumenti solamente grazie all’energia prodotta da una persona in bicicletta.

Il concetto alla base di questa esperienza, che vuole essere la prima di una lunga serie, è il rispetto per l’ambiente e la capacità di ascoltare il silenzio che sta alla base della loro musica e della loro poetica.

Le scenografie naturali sono da sempre le più adatte alla musica dei Magasin Du Café, sempre in bilico tra tradizione e innovazione. Per i componenti della band, il segreto è lasciarsi cullare dalle loro vibrazioni. Con questo progetto ambizioso restituiscono alla natura le emozioni che li attraversano in quel determinato luogo e momento: un vero e proprio dialogo tra uomo e ambiente.

magasin

Per questa speciale ricorrenza, i Magasin du Café hanno scelto il celebre tema di Greensleeves, melodia popolare di origine inglese, come guida spirituale di un viaggio all’interno di una foresta incontaminata. Un tributo al passato, un brano senza tempo, rivisitato con tutti gli elementi caratterizzanti della band; un esperimento che vuole essere un preludio, un punto di partenza, realizzato grazie al supporto tecnico dell’associazione Mulino ad Arte che ha ispirato la band con il suo progetto “Teatro a pedali”.

Greensleeves è un brano di “Samsara”, ultimo album della band, una miscela estatica di suoni ipnotici ed esotici che trovano ispirazione in una ricerca spirituale e meditativa indirizzata a una nuova umanizzazione e alla riscoperta della madre di tutte le madri, la natura.
L’album contiene 10 brani strumentali in una miscela di eleganza ed energia, grazia e sfrontatezza, stile e veemenza racchiuse in un vortice spirituale. Musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mischia all’Oriente, i canti sciamanici di America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica e si mischiano col rock, il jazz e la fusion.

 




I Magasin du Café sono: Denny Bertone chitarra elettrica e lap steel guitar; Davide Borra fisarmonica; Mattia Floris chitarra e voce;
Alberto Santoru contrabbasso elettrico e percussioni

I MAGASIN DU CAFÈ sono una delle realtà più affermate nel panorama della World Music a livello europeo. Il loro passaggio alla “World” è stato naturale, cercando sempre di più le radici comuni della musica e pescando dal bagaglio culturale comune che spazia dalla classica alla fusion, dal folk al rock.
Il quartetto colpisce per la capacità di interpretare generi molto diversi tra loro, forte di un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Il loro linguaggio negli anni è diventato unico e unitario, così come il loro sound.
Con l’uscita di Samsara, il loro primo lavoro discografico completamente inedito, le tematiche sono diventate più mature, frutto del mix di stili che i musicisti portano sul palco. Il progetto ha ora un’anima più intima e concettuale, ma godibilissima ed emozionante.
In diverse situazioni suonano live acustici in luoghi incontaminati, in alta montagna o nei boschi più sperduti al confine tra Italia e Francia, per il desiderio di fondersi il più possibile con la madre di tutte le madri, la natura.
I loro concerti sono meditativi e riescono spesso a portare gli spettatori in uno stato quasi ipnotico. musiche che ci parlano di tradizioni lontane, in cui il grande Nord si mischia all’Oriente, i canti sciamanici d’America e Africa diventano moderni. Il sound è universale, i suoni sono esotici ma senza connotazione geografica, si mischiano col rock, il jazz, la fusion, in un dialogo tra i quattro musicisti senza precedenti.

Youtube  https://www.youtube.com/magasinducafe; Facebook: https://www.facebook.com/magasinducafe; Instagram: https://www.instagram.com/magasinducafe

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.