Il Giro passa in provincia – La Corsa Rosa domenica 9 maggio arriverà anche a Villastellone, Carmagnola e Santena

 

giro

Il Giro d’Italia 2021 partirà dal Piemonte, con tappa domenica 9 maggio nei nostri territori. L’edizione numero 104 della Corsa Rosa è in programma dall’8 al 30 del mese, per 3471 km complessivi, e toccherà il Piemonte (anzi partirà proprio da Torino) passando i per alcuni dei Comuni della zona, Carmagnola e Villastellone compresi. L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia Rosa (indossata per la prima volta nel 1931 – prima tappa vinta da Learco Guerra e Giro vinto da Francesco Camusso), le grandi montagne, i paesaggi, i borghi e le città italiane, le Olimpiadi invernali e il ricordo di grandi uomini e campioni che hanno dato lustro al ciclismo e al Giro d’Italia sono alcuni degli ingredienti di questa edizione.
A dieci anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e la Regione Piemonte ospiteranno la Grande Partenza del più importante appuntamento ciclistico internazionale sul territorio italiano: sabato 8 maggio a prima frazione sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda, domenica 9 maggio, una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri) mentre la terza, lunedì 10, partirà da Biella per terminare a Canale (Cuneo) dopo 187 km (toccando le province di Biella, Vercelli, Asti, Torino e Cuneo; tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano).
Per quanto riguarda la seconda tappa, quella di domenica 9 maggio, attraverserà le province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara: il Giro d’Italia dopo la partenza da Stupinigi passerà da None, Virle Piemonte, Pamcalieri, Casalgrasso, Racconigi, Carmagnola, Villastellone, Santena, Chieri, Andezeno.
“È un onore per il Piemonte ospitare il grande ciclismo del Giro d’Italia che quest’anno vede la nostra regione come protagonista – hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca . In un momento in cui tutti siamo concentrati a ripartire, un grande evento come questo rappresenta una bellissima opportunità. La storia del ciclismo è saldamente legata alle nostre montagne e alle nostre strade, un legame che questa edizione del Giro renderà ancora più forte”.

La tappa Stupinigi-Novara domenica 9 maggio partirà fra le 12.40 e le 12.55 dalla Palazzina di Caccia. Imboccherà quindi la Sp. 141 toccando None e Virle fra le 13.05 e le 13.16, la Sp. 30 toccando Pancalieri verso le 13.21 per poi attraversare Casalgrasso e Racconigi e rientrare sul territorio della Città metropolitana verso le 13.50, dirigendosi sulla sr. 20 e la Sp. 122 dove la carovana rosa passerà Carmagnola, Villastellone, Santena. Circa alle 14.15 i corridori dovrebbero raggiungere la circonvallazione fra la Sp. 128 e la Sp. 119 attorno a Chieri e quindi chiuderanno la tratta nel torinese ad Andezeno verso le 14.30, per poi affrontare l’astigiano a Castelnuovo Don Bosco e proseguire sulle colline del Monferrato astigiano e alessandrino.

A Carmagnola è previsto il l divieto di circolazione e sosta sulle strade interessate dal percorso di gara.  Divieto di sosta dalle ore 8,30 alle 15,00 di domenica su ambo i lati di via Racconigi, nel tratto compreso da via Chiaberti a via Del Porto, in via Piscina, nel tratto compreso da via del Porto a via San Francesco di Sales, via San Francesco di Sales, nel tratto compreso da via Piscina a via Poirino, via Torino tratto compreso da via San Francesco di Sales a via Rubatto, via Chieri tratto compreso da via Torino a via Chieri civico 464; nelle stesse vie è inoltre istituito il divieto di circolazione dalle ore 11.30 alle 14.30 e comunque fino al termine della competizione ciclistica.

L’arrivo a Villastellone  è previsto per le ore 14 circa e la circolazione stradale sulla SP 393 (ex SS 393) e sulla SP 122 sarà interrotta completamente in tutte le direzioni già da due ore prima per consentire il passaggio della carovana pubblicitaria e della carovana dei concorrenti in arrivo da Carmagnola per proseguire in direzione Santena.
Pertanto il Comune avvisa  che a partire dal momento della chiusura, che avverrà indicativamente intorno alle ore 11.30, fino al passaggio del fine corsa, non sarà consentito immettersi né transitare sul percorso di gara in entrambi i sensi di marcia.
Rimarranno altresì chiusi gli accessi che si affacciano sul percorso di gara.
Poiché anche i Comuni di Carmagnola, Santena e Chieri sono interessati dal percorso della seconda  tappa del Giro, la viabilità per raggiungere le località limitrofe sarà difficoltosa per alcune ore.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.