Giornata regionale dedicata agli Alpini: la proposta di legge del consigliere Davide Nicco

alpino

Istituire la giornata regionale del valore alpino per celebrare il patrimonio immateriale del corpo degli Alpini, diffonderne i valori storici, sociali e culturali e promuoverne le attività solidaristiche e di volontariato, in particolare tra i giovani.
E’ quanto prevede la proposta di legge del consigliere regionale  Davide Nicco (FdI), che illustrando il testo in Sesta Commissione, ha sottolineato che “la nostra regione è storicamente legata al corpo degli Alpini. Gli oltre 60 mila iscritti alle sezioni piemontesi dell’Associazione nazionale (A.N.A) sono la dimostrazione del forte radicamento al territorio e l’istituzione di questa giornata, con tutte le attività correlate, è un giusto tributo ai valori di cui sono portatori”.
La legge prevede il sostegno da parte della Regione alle attività legate alle esperienze formative, ai campi scuola rivolti ai ragazzi, alla protezione civile e al soccorso alpino organizzati dalle sezioni territoriali o dai gruppi dell’A.N.A Piemonte. Inoltre, accordi tra la Regione e le sezioni e i gruppi dell’associazione per contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, una borsa di studio rivolta agli studenti per ricerche ed elaborati inerenti l’attività del corpo degli alpini, il finanziamento di viaggi di istruzione nei luoghi storici e culturali a loro legati, la valorizzazione dell’attività delle sezioni negli interventi di recupero o miglioramento dei rifugi alpini e dei bivacchi.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.