Lilac Day al “Bobbio” di Carignano con Donneinsieme – Fiori di lillà simbolo di rinascita per affrontare i disturbi alimentari

lilac day

Venerdì 14 maggio scorso le classi Terza L e Terza I del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “Norberto Bobbio” di Carignano hanno incontrato la vicepresidente dell’associazione Donneinsieme di Carignano, Micaela Scarino. Questa associazione ha organizzato un evento in vista del 2 giugno, Giornata mondiale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi alimentari, che noi Terza L abbiamo rinominato Lilac Day. È stato proposto agli studenti di creare dei contenuti da pubblicare sotto forma di post sulla piattaforma social dell’associazione, al fine di sensibilizzare gli adolescenti, ma anche gli adulti, su questo tema delicato. Inoltre, giovedì 3 giugno, nel cortile del Liceo, in collaborazione con la Città Metropolitana e il Circolo Legambiente Il Platano e con il patrocinio del Comune di Carignano, è stato piantato un cespuglio di fiori di lillà, simbolo di questa giornata accompagnato da una targa dove è stato inciso il motto scelto dagli studenti “A chi si è perso, ritrovato e amato”.
Il fiore, inoltre, è simbolo di rinascita, forza e speranza per infondere coraggio a coloro che cercano di uscire da questo tunnel che apparentemente può sembrare senza fine. Durante lo svolgimento della mattinata gli allievi delle due classi hanno presentato testimonianze, racconti, poesie e contenuti di vario genere in seguito ai discorsi realizzati dalla preside dell’istituto Claudia Torta, dalla psicologa Cristiana Gavello, dalla presidente del Circolo Legambiente Il Platano, dalla vicepresidentessa dell’associazione Donne Insieme e dal professore di scienze umane delle due classi, Ezio Mattio. È stato deciso di organizzare questa giornata per riflettere e dare maggiore importanza alle persone che vivono tutti i giorni sulla loro pelle questa condizione e per far comprendere a tutti che nessuno di noi è solo e che ciò che viviamo, anche se doloroso, si può affrontare insieme.
Gli allievi della Terza L
Liceo “Norberto Bobbio” di Carignano




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.