Dopo il successo sui social, il pepesandwich si prepara a essere protagonista della prossima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

pepesandwich

Il pepesandwich – il panino di Carmagnola con il peperone al posto del pane, #lowcarb, #lowcal e #glutenfree – si sta facendo conoscere nel mondo attraverso i social network (www.instagram.com/fierapeperone – www.facebook.com/fiera.peperone)

Nel mese di febbraio, l’organizzazione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ha lanciato sui social il #pepesandwich, una nuova idea per la realizzazione di panini e sandwich con l’utilizzo del peperone al posto del pane.

Croccante, gustoso, facile da preparare, gluten free e più salutare di un classico panino, soprattutto se preparato con peperone crudo o leggermente grigliato, in modo tale da conservare le sue numerose proprietà nutraceutiche. Permette di fare il pieno di vitamine A e C, di sali minerali e acqua, di capsaicina e altre sostanze benefiche, aiuta chi vuole dimagrire perché riduce l’apporto di carboidrati e chi segue diete chetogeniche, vegetariane e vegane… sempre che però non si esageri nella farcitura. Ognuno può decidere gli ingredienti a piacere e mangiarlo dove desidera, anche per strada,

L’idea è piaciuta e ha funzionato da subito. Sull’account www.instagram.com/fierapeperone e sulla pagina www.facebook.com/fiera.peperone sono stati pubblicati alcuni post con fotografie di deliziosi peperoni-panini che hanno attirato l’attenzione, hanno incuriosito e registrato un ottimo riscontro di like e commenti.

Dietro invito della Fiera, diverse persone in giro per il mondo  anno trovato l’idea molto interessante ed hanno provato a preparare nuove e gustose ricette di pepesandwich, creando divertenti momenti virtuali di condivisione.

pepesandwich

Sono stati postati e condivisi sul profilo instagram della Fiera due #pepesandwich realizzati negli U.S.A, uno in India, uno in Messico, uno in Grecia e vari da diverse regioni d’Italia anche in interessanti versioni autoctone, realizzate con ingredienti tradizionali delle varie regioni.

Una buona idea per chi cerca di perdere peso e di aggiungere ingredienti più sani alla propria alimentazione.

Una buona idea anche per le persone intolleranti al glutine, che spesso hanno difficoltà a trovare un pane gluten free che non abbia ingredienti elaborati, che non costi troppo e che abbia un buon sapore.

Un’ottima idea anche per vegani, vegetariani e per chi segue la dieta chetogenica punta alla drastica riduzione dei carboidrati.

È necessario utilizzarle peperoni crudi o solo leggermente grigliati se non si vogliono perdere le loro numerose proprietà nutrizionali e nutraceutiche,




Durante la settantaduesima  edizione della Fiera Nazionale del Peperone – in programma a Carmagnola dal 27 agosto al 5 settembre – il #pepesandwich sarà protagonista di alcuni eventi e verrà proposto con varie ricette nelle aree enogastronomiche della manifestazione e in diversi locali della città.

Sperando che la situazione inerente alla pandemia continui a migliorare, il Comune di Carmagnola e tutto lo staff organizzativo stanno infatti lavorando per proporre una Fiera il più possibile vicina ai fortunati format pre-Covid, che vennero organizzate con numerosissimi eventi gastronomici, culturali ed artistici in un’area espositiva di oltre 12.000 mq e fecero registrare numeri eccezionali, con la vendita di oltre 100.000 kg di peperone ad edizione e la stima di oltre 250.000 visitatori nel 2018 e 300.000 nel 2019.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.