Nuovi appuntamenti con gli Spazi di Meraviglia del territorio a Carignano, Virle e Piobesi Torinese
Nuovi appuntamenti con “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca“: in programma questo mese visite con accompagnamento dei volontari dei beni culturali per tre domeniche consecutive a Carignano, Virle e Piobesi Torinese. L’ambizioso progetto, inaugurato a giugno, è stato ideato e realizzato dall’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il coinvolgimento di dieci Comuni del territorio a sud di Torino(Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Moncalieri, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone, Virle Piemonte, Vinovo). L’ itinerario disegnato dall’Associazione ha come filo conduttore l’arte barocca e porta alla scoperta di centri storici di assoluto fascino, chiese e cappelle, palazzi e castelli di pianura, vie e piazze. Domenica 12 settembre, dalle ore 14 alle 18, visite al santuario del Valinotto a Carignano ed alla Villa Piossasco di Virle; a cura di Progetto Cultura Turismo Carignano e Pro Loco Virle. Domenica 19 settembre, dalle ore 14 alle 16, visite alla chiesa Spirito Santo di Carignano ed alla chiesa San Siro di Virle; a cura di Progetto Cultura Turismo Carignano, Pro Loco Virle e Basso Lemina di Virle. La chiesa Spirito Santo, già della Confraternita dei Battuti Bianchi, di Carignano è uno scrigno di tesori d’arte; la splendida volta affrescata con illusioni ottiche quadraturiste pone il visitatore al centro di un complesso itinerario che ben fa comprendere il barocco; per la prima volta, dopo anni, sarà possibile accedere all’area del coro, per ammirare gli intarsi lignei di fine ‘600. In contemporanea, a Virle Piemonte sarà possibile ammirare il grande salone della Villa Asinari-Piossasco, affrescato da Giuseppe Dallamano nel 1729, ricco repertorio del Quadraturismo; nella chiesa parrocchiale San Siro vescovo sono custoditi due preziosi arredi secenteschi, commissionati dal principe Emanuele Filiberto di Savoia-Carignano per la chiesa Santa Chiara di Carignano e trasferiti a inizio Novecento nel piccolo Comune alle porte del Pinerolese. Domenica 26 settembre, dalle ore 10.30 alle 12 e replica dalle ore 14 alle 18, visita alla chiesa Spirito Santo di Piobesi; a cura di Progetto Cultura Turismo Carignano.
Le aperture si svolgeranno seguendo la normativa nazionale: sarà obbligatorio presentare il certificato verde (Green Pass), utilizzare la mascherina all’interno degli edifici, mantenere le distanze. Inoltre sarà misurata la temperatura corporea.
Per informazioni: tel. 348.5479607e 338.1452945 (Carignano); 3316204182 – 3356822260 (Virle) – www.carignanoturismo.org.