L’Adac premia i donatori di sangue – Domenica 19 settembre il tradizionale incontro annuale

adac

L’’Adac – Associazione Donatori Autonomi di Sangue Carignano si è riunita per il tradizionale incontro annuale  che si è svolto domenica 19 settembre scorso.  Nella Santa Messa celebrata in Duomo i donatori hanno ricordato i defunti, con particolare riferimento alla storica presidente Lidia Dettoni, scomparsa recentemente e che per tanti anni ha guidato l’associazione con la massima dedizione .

Al termine della celebrazione, nella piazza prospicente si è svolta la cerimonia di premiazione di coloro che, nell’ultimo anno,  hanno raggiunto traguardi significativi.

Alla presenza delle autorità civili e delle associazioni locali,  hanno parlato il presidente dell’associazione Osvaldo Oddolo, il Sindaco di Carignano e la segretaria dell’associazione Carmelina Papa.  E’ stata l’occasione per ribadire il concetto  della necessita della donazione di sangue e di quanto indispensabile sia l’opera dei donatori.  Trapianti d’organo, malattie emorragiche, incidenti stradali e patologie croniche rappresentano alcune delle circostanze più comuni dove la trasfusione di sangue può essere indispensabile. Ecco perché donare il sangue è così importante, è come tendere la mano a qualcuno che sta soffrendo e che ha un reale e urgente bisogno di una terapia che gli salvi la vita.

Per fortuna in questo periodo di pandemia le attività di donazione del sangue sono continuate regolarmente anche se lievemente in calo soprattutto tra i nuovi ingressi.  Quindi per questo è stato sottolineato come  chiunque sia in buona salute debba sentirsi hiamato a questo piccolo ma grande gesto di solidarietà e altruismo, “offrire il braccio per donare il proprio sangue non costa nulla, mentre per qualcuno può significare tutto”.

adac

Carmelina Papa, Osvaldo Oddolo e Giuseppe Pautasso

Sono seguite le premiazioni con targhe, diplomi, medaglie e una targa di ringraziamento per il lungo servizio prestato in seno al direttivo a Giuseppe Pautasso.

Non si è svolto, invece, il consueto pranzo, che verrà ripristinato non appena le circostanze lo consentiranno.

Chiunque volesse donare il proprio sangue o richiedere informazioni in merito alle modalità di donazione può inviare una e-mail all’indirizzo adac63dsc@gmail.com.

I PREMIATI. Quinta medaglia d’oro (135/150 donazioni): Valter Fumero. Quarta medaglia d’oro (110/125 donazioni): Giuseppe Canavoso. Prima medaglia d’oro (35/50 donazioni): Danilo Cresto Ferrino; Anna Defina; Angelo Lanfranco; Salvatore Montante; Simone Muraro. Seconda medaglia d’argento (22/25 donazioni): Andrea Allio; Luca Bono; Tiziana Canavese; Marco Canavoso; Maria Alessandra Ilies; Dumitru Hopulele; Massimiliano Montisci; Roberta Pece; Davide Pettinato; Anna Piumatti; Mauro Prinetto; Giovanna Taccori. Prima medaglia d’argento (13/15 donazioni): Fabio Accossato; Francesco Boggio; Gianluca Carena; Christian Coletti Dlur; Francesco Devito; Antonell Frassini; Andrea Latorre; Fabio Macrì; Marco Mairone; Silvia Pejretti; Pietro Maria Rolfo; Daniele Rosà. Diplomi (8/10 donazioni): Erika Bonella; Cristina Cheli; Paola Gennero; Alessandro Parisi; Andrea Pautasso; Valentina Sacco; Marco Vaudagna; Giuseppe Petruzza. Targhe diciottenni: Luca Montisci; Lorenzo Peretti; Matilde Rubello.

adac

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.