“Brutto e Cattivo” per il Libro del Sabato Sera: appuntamento il 9 ottobre con Raffaele Capperi

raffaele capperi

Seconda puntata carmagnolese de “Il libro del sabato sera” il 9 ottobre. Il Gruppo di Lettura Carmagnola propone, al Palazzetto dello Sport (corso Roma 41), ore 21, Raffaele Capperi e il suo “Brutto e cattivo – La storia del ragazzo che ha visto la vera faccia del mondo” (Editore DeA Planeta Libri, 2021).

IL LIBRO. “Brutto e cattivo” è una storia di coraggio attraverso gli anni delle medie e del liceo. È la storia di un’amicizia speciale, di un legame intenso tra fratelli, e di una piccola follia che Raffaele ha compiuto il giorno in cui ha deciso di mostrare il suo vero volto al mondo. Oggi Raffaele con i suoi messaggi motivazionali sul web e i suoi incontri nelle scuole è diventato un punto di riferimento a livello nazionale nella lotta contro il bullismo. “Il mondo è stato cattivo con me. Fin da bambino il mio aspetto ha generato reazioni esagerate e di disprezzo. Ho pianto in silenzio per non pesare sui miei genitori. Sono stato preso in giro da coetanei e adulti. Il bullismo mi ha fatto male, mi sentivo disprezzato. Non sapevo davvero cosa fare per non essere visto. Mi hanno chiamato mostro e alieno, ridendo alle mie spalle. Ma perché tutto questo? Dopo tanti anni di vita passata a nascondermi ho auto il coraggio di mostrare il mio viso sui social. Ed è proprio lì che ho ricevuto gli attacchi più terribili. Oggi sono qui perché vorrei riuscire a dire basta al bullismo. Nessuno dovrebbe accanirsi contro chi ha il coraggio di mostrare la propria diversità. Siate gentili.”

raffaele capperi

LO SCRITTORE. Raffaele Capperi è un ragazzo di Cremona nato con la sindrome di Treacher Collins, una patologia da un caso su 50.000. Quella che il grande pubblico ha imparato a identificare nella malattia di Wonder. Per tutta la vita Raffaele è stato additato come diverso, ma è proprio nell’umiliazione, negli attacchi verbali e fisici che ha trovato la forza di rialzarsi e far sentire la propria voce.

Sabato 9 ottobre  Raffaele Capperi verrà sottoposto a un fuoco di fila di domande da parte delle associazioni coinvolte durante la serata, dalla web radio cittadina Vida Network, dalla Biblioteca Civica Rayneri Berti.

Come sempre, i libri delle serate saranno disponibili per il prestito nella Biblioteca Civica di Carmagnola (via Valobra 102).

Quota di partecipazione 1 euro, fino ad esaurimento posti disponibili in base alle direttive Covid vigenti.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 392.5938504.

Il ciclo è cominciato sabato 11 settembre con “Vi teniamo d’occhio”, dialogo con l’autore Potito Ruggiero e la climatologa Elisa Palazzi, è proseguito con la trasferta racconigese  del 2 ottobre con lo spettacolo del duo comico Le Coliche e si concluderà, sempre al Palazzetto dello Sport di  Carmagnola, con “Di mondi diversi e anime affini”, sabato 13 novembre ore 21;  Con gli autori Raissa Russi e  Mohamed Ismail (Momo) Bayed. 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.