Juventus: al via settimane decisive in Serie A e Champions
Un brutto inizio di campionato obbliga la Juventus a inseguire le prime in classifica. Staccata di ben dieci punti dal Napoli capolista, le prossime settimane saranno decisive per comprendere quali saranno gli obiettivi stagionali dei bianconeri di Allegri. Malgrado l’inizio stentato e il forte ritardo in Serie A, la “Vecchia Signora” del calcio italiano è sempre però ben considerata dagli esperti. D’altronde basta leggere le favorite scudetto, disponibili sui principali siti con un bonus benvenuto per le scommesse, per trovare i bianconeri nelle primissime posizioni. Per i bookmakers la favorita è l’Inter quotata a 3.00, poi il Napoli e il Milan rispettivamente a 3.50 e 4.50. A seguire proprio la Juventus a quota 5.50. Via via tutte le altre.
Fino alla prossima pausa del mese di novembre, sono in programma diverse importanti gare sia in campionato che in Champions. Al termine, Massimiliano Allegri potrà tirare le somme e capire dove potrà arrivare la Juventus in questa stagione. In tutto sono sette partite, cinque di campionato e due di Champions League.
Si inizia con la Roma allo Stadium domenica sera, per poi in settimana dedicarsi alla complicata trasferta russa sul terreno dello Zenit. In entrambe la Juve parte favorita. Diventa fondamentale vincere entrambi i match per iniziare bene questo miniciclo, rilanciandosi in classifica e accumulando punti preziosi in Europa.
La domenica successiva un altro impegno di notevole difficoltà: la trasferta a San Siro contro l’Inter. In questo caso i favoriti sono i nerazzurri, per la Juventus sarà un ottimo test per capire le qualità della squadra. Si prosegue con il turno infrasettimanale del 27 ottobre, allo Stadium contro il Sassuolo, una gara che sarà un tuffo nel passato per Manuel Locatelli. Il centrocampista si è trasferito proprio in estate alla formazione bianconera, dopo aver militato nelle fila neroverdi sino a pochi mesi fa, colori verso cui è grato per averlo rilanciato ad alti livelli.
Nel turno successivo si va avanti con un’altra trasferta delicata, l’Hellas Verona di Igor Tudor, ex bianconero e lo scorso anno nell’entourage di Andrea Pirlo. A metà settimana un nuovo impegno, questa volta all’Allianz Stadium, per la gara di Champions contro lo Zenit, probabilmente decisiva per la qualificazione agli ottavi. Infine, a distanza di tre giorni, un altro delicato impegno contro la Fiorentina di Italiano, partita speciale soprattutto per gli ex Chiesa e Bernardeschi.
Analizzando le statistiche, si scopre perché i tifosi bianconeri da sempre legati ai colori della loro squadra del cuore, credono ancora in una rimonta. Nel 2015, alla settima giornata di campionato, la Juve aveva proprio dieci punti di ritardo dalla prima in classifica. Riuscì a recuperare e al termine della stagione vincere lo scudetto. I prossimi match, dunque, saranno decisivi per capire il ruolo della “Vecchia Signora” in Italia ed Europa.