Moncalieri Jazz Festival 2021: tanti appuntamenti e grande musica dal 30 ottobre al 14 novembre

moncalieri jazz festival

Grande musica a Moncalieri. Dal 30 ottobre al 14 novembre si svolgerà la ventiquattresima edizione del Moncalieri Jazz Festival. Come di consueto la manifestazione, che si contraddistingue per la sua anima anticipatrice e innovatrice, si svilupperà su due filoni principali: Aspettando Il Festival e il Festival vero e proprio (tutte le informazioni, calendario, prevendite: www.moncalierijazz.com).

A dare inizio all’edizione 2021 sarà  “Green Jazz Day”, sabato 30 ottobre alla Cascina Le  Vallere con un concerto ad impatto “zero” che utilizzerà tecnologie d’avanguardia. Il gruppo Magasin Du Cafè si esibirà nel “Concerto a Pedali”, ovvero autoalimentato dall’energia prodotta da un componente del gruppo, il quale pedalerà per tutta la durata del concerto, dando l’energia sufficiente ad alimentare l’audio e le luci per tutto il gruppo musicale. Domenica 31 ottobre il Festivall è inserito all’interno della manifestazione “Fiorile” al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri, dove si terrà un concerto aperitivo con i Rhythm and Bones e alle ore 18 si concluderà la giornata al Teatro Matteotti di Moncalieri con il concerto di Gegè Telesforo 4tet in collaborazione con il Torino Jazz Festival Piemonte. E a proposito di green, da quest’anno il Moncalieri Jazz Festival ha avviato una collaborazione con l’Otium Pea Club all’interno del Green Pea. Qui si terranno due concerti, il primo con il quartetto Doctor in Jazz e il secondo con il Denitto/Conti duo. Questa collaborazione continuerà anche dopo il Festival, dando così origine ad una stagione di Concerti settimanali denominata Jazz on the Roof, che vedrà protagonista uno strumento diverso ogni mese, partendo con il saxofono nel mese di novembre.

Saranno questi concerti a dare il via agli appuntamenti musicali, mentre Il Festival vero e proprio nelle serate conclusive vedrà avvicendarsi grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale.

Il MJF 2021, oltre ai concerti che si terranno all’Auditorium Rai di Torino, alle Fonderie Teatrali Limone, al Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri e alla Cascina Le vallere, arriverà anche in altri luoghi di interesse storico della città e nelle sedi delle associazioni che operano sul territorio comunale.

Il  Moncalieri Jazz Festival è organizzato con il sostegno della Città di Moncalieri, della Regione Piemonte, della Fondazione CRT e con il patrocinio del Consolato D’Italia di Basilea e il Comites di Basilea.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.