Transalp: un ponte tra Italia e Francia – Al Linguistico del Bobbio riprendono le attività di scambio

transalp

Gennaio 2022 e abbiamo già delle grandi novità: si è appena conclusa la prima parte del progetto Transalp, uno scambio linguistico con alcuni studenti francesi, che ha coinvolto la classe Quarta E del Liceo Linguistico. Cinque di noi hanno deciso di partecipare attivamente, ospitando il proprio corrispondente francese per la durata di tre settimane. I nostri corrispondenti hanno potuto vedere come funziona la  scuola italiana, seguendo le nostre lezioni e partecipando ad attività didattiche specifiche, come ad esempio lezioni di potenziamento di italiano. Inoltre, l’esperienza ha permesso di conoscere nuove abitudini, diverse dalle nostre, e di relazionarci con persone con una cultura per certi versi differente. Anche per i ragazzi francesi il riscontro è stato positivo: “Questa esperienza è stata per noi molto costruttiva, in quanto abbiamo migliorato il nostro italiano, conosciuto un sistema scolastico diverso rispetto a quello francese e visitato luoghi nuovi”, conferma Bellandine, una dei cinque ragazzi dello scambio.

Tra un mese, a meno di impedimenti legati alla pandemia, partiremo anche noi per la Francia per la conclusione dello scambio Transalp; sarà un’esperienza fantastica, ne siamo certi!

Concludendo, se in futuro sarà possibile riproporre il progetto, consigliamo ai futuri studenti di parteciparvi, in quanto essa può essere davvero un’esperienza formativa per il proprio percorso scolastico.

I nostri corrispondenti:  Bellandine Viano da Giorgia Becchio; Clément Tronel  da Filippo Boglietti; Manuela Poure-Bohorquez Florez da Gioia Cerutti; Anaïs Barbarulo da Consuelo Chiodi.

Giorgia Becchio

Quarta E Liceo Linguistico “Norberto  Bobbio” di Carignano




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.