Quasi sedici milioni a disposizione dei Comuni danneggiati dalle alluvioni del 2019 – Tra gli interventi finanziati nel Torinese il ripristino dell’area campo sportivo per operatività notturna elisoccorso 118 a Virle Piemonte

fiumi alluvione alluvioni 2019

Arrivano quasi sedici milioni da spendere in strade e altre opere pubbliche. Ammonta per l’esattezza a  15.770.000 euro il contributo complessivo messo a disposizione dei Comuni piemontesi colpiti dalle alluvioni nel 2019.

Con questo stanziamento potranno essere realizzati  196 interventi di ripristino di strade, ponti, edifici, infrastrutture e altre opere pubbliche. Oltre la metà, cioè 8 milioni,  sono destinati all’Alessandrino per 84 interventi; 883.000 euro vanno all’Astigiano per 18 interventi; 684.000 al Biellese per 17 interventi; più di 1,5 milioni al Cuneese per 22 interventi; oltre 3,5 milioni al Torinese per 47 interventi, tra i quali il ripristino area campo sportivo per operatività notturna elisoccorso 118 di Virle Piemonte; 1 milione al Vercellese per 10 interventi.

Il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Difesa del Suolo Marco Gabusi hanno spiegato: “L’impegno della Regione Piemonte per i Comuni danneggiati dalle alluvioni del 2019 prosegue anche in questo nuovo anno. Consapevoli della difficoltà del momento e delle necessità dei Comuni, soprattutto quelli più piccoli, stiamo utilizzando tutti gli strumenti disponibili per far sì che i contributi ci siano e siano erogati al più presto. I territori hanno bisogno di mettere in sicurezza le opere senza indugiare oltre, in modo da evitare che si deteriorino ulteriormente, ed è nostra ferma volontà continuare a sollecitare Roma per il progressivo sblocco delle somme”.

I beneficiari sono direttamente i sindaci dei Comuni colpiti e i presidenti delle Province. Nei prossimi giorni riceveranno dagli uffici tecnici regionali la comunicazione con la richiesta della documentazione necessaria per ottenere l’erogazione del contributo.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.