In ricordo di Attilio Lauricella – Il cordoglio di Moncalieri per la scomparsa dell’artista

attilio lauricella

Attilio Lauricella con la sua scomparsa lascia un ricordo commosso e coinvolgente anche a Moncalieri. Dell’artista catanese, professionista rigoroso e persona di estrema sensibilità, la Collezione di Arte Pubblica che ha sede nella Biblioteca civica Arduino conserva infatti alcune opere donate in occasione di progetti ed eventi a cui ha sempre entusiasticamente partecipato.

Generoso e solare, è stato tra i primi ad aderire al nucleo iniziale del progetto, donando un’opera su tela, a cui sono seguite una scultura, la partecipazione alla cartella di incisioni sulla Via Francigena e, nel 2021, una formella nell’ambito dell’iniziativa “Cuori condivisi” dedicato alle persone scomparse di Covid a Moncalieri e segno di resistenza dell’arte e della cultura in tempo di pandemia. Instancabile promotore di progetti e gruppi di lavoro, era stato tra i promotori del gruppo “Oltre”, il cui intento era la sperimentazione non già fine a sé stessa, ma pervasa di sentimento e di emozione creativa.

Attilio Lauricella era nato a Raddusa (Catania) nel 1953, ma insieme alla famiglia aveva fatto di Torino la sua città d’elezione da quando aveva 6 anni. Si era formato attraverso lo studio classico della figurazione frequentando il Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Torino e gli studi di vari artisti. Partecipava alle esposizioni della Promotrice delle Belle Arti di Torino. Era nel direttivo del Piemonte Artistico e Culturale di Torino e collaborava con varie associazioni, fra cui Arte Città Amica. Gli amici e colleghi lo ricordano allegro, pronto alla battuta, disponibile con tutti e gentile.

“Il suo linguaggio astratto caratterizzato da una cromia armoniosa e vivace – scrive di lui la critica d’arte e art curator Silvana Nota – era giunto di recente a sviluppi quasi tridimensionali, vortici al cui interno l’artista cercava riflessioni profonde”.

“Esprimo il più profondo cordoglio anche a nome di tutti i moncalieresi per scomparsa di Attilio Lauricella – lo ricorda commossa l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Un artista a tutto tondo e un grande amico della biblioteca Arduino e della città, che ha fatto delle arti visive la sua professione in modo totale e coraggioso. Nel corso degli anni ha generosamente donato alla Città quattro sue opere che vi invitiamo a vedere visitando la Collezione d’Arte all’interno della biblioteca”.

attilio lauricella

Attilio Lauricella, “Riverberi dell’anima” (giugno 2021) per l’installazione di arte partecipata “Cuori Condivisi”




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.