Campanellini, segno di primavera – LA CARTOLINA DI MARZO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di marzo dal Ceretto (foto di Roberto Ostellino)

CARTOLINE DAL CERETTO, MARZO. Leucojum vernum. Se una rondine non fa primavera, un ciuffo di campanellini sì! Quest’anno poi, le fioriture sono tutte anticipate con le giornate calde delle ultime settimane, ma il campanellino non è in anticipo. Tutti gli anni a fine febbraio la sua comparsa illumina e rallegra il sottobosco ancora ricoperto da un tappeto di foglie croccanti. Il campanellino è il segno che l’inverno volge al termine, che ormai possiamo prepararci ad assistere alla delicata esplosione di gemme e germogli che ci ricordano quanta vita ci circonda. (foto Roberto Ostellino).

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di marzo 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.