Cittadini ucraini e persone provenienti da zone di guerra: vaccinazione e profilassi sanitaria anti Covid all’Asl TO5

vaccinazioni vaccinazione

Tutte le persone provenienti dall’Ucraina che accedono al territorio nazionale devono sottoporsi a un tampone antigenico o molecolare entro 48 ore o in ogni caso al più presto: er consentirlo l’AslTO5 ha previsto un accesso diretto con percorsi dedicati presso l’hot spot a Moncalieri (Ex Foro Boario, piazza Mercato del Bestiame 3 bis) 7 giorni su 7 dalle ore 8.30 alle ore 12.20 e dalle ore 13 alle ore 15. Il servizio sarà sospeso nelle nelle prossime festività (17, 18 e 25 aprile, 1° Maggio).

Successivamente al tampone, a tutti i rifugiati viene offerta la possibilità di essere visitati e vaccinati da un medico, mentre il Servizio ISI rilascerà loro il codice STP.

Per ridurre i tempi di permanenza presso il punto vaccinale dell’AslTO5, oltre l’accesso diretto è consentito e consigliato a tutti i cittadini ucraini di prenotare la propria visita inviando una email a  isi@aslto5.piemonte.it  comunicando i dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, data e luogo di nascita, dati del documento di identificazione, cellulare e email, domicilio italiano) allegando i seguenti documenti:

  • Copia del passaporto
  • Copia del documento del comune di accoglienza (dichiarazione di ospitalità cittadini extracomunitari)
  • Certificato vaccinale contenente tutti i vaccini somministrati (certificato scaricabile dal Portale Nazionale Ucraino della Sanità DIA).

Tutti i cittadini ucraini ospitati in Piemonte e non ancora vaccinati inoltre possono aderire alla vaccinazione attraverso il portale www.ilpiemontetivaccina.it, dove è attiva in primo piano una specifica sezione anche in lingua ucraina.

Sul portale www.ilpiemontetivaccina.it  basterà inserire nome, data di nascita e un recapito telefonico o mail personale (oppure in alternativa quelli del parente, amico o associazione che sta dando accoglienza) in modo da essere contattati a breve per fissare l’appuntamento e procedere alla vaccinazione.

 




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.