Cinque secoli di devozione all’Immacolata – A Carmagnola maggio è il mese del pellegrinaggio mariano

madonna

Chiesa della Collegiata: il parroco don Dante Ginestrone e il sindaco Ivana Gaveglio

Sono in corso  a Carmagnola le iniziative, inaugurate a marzo,  di “Nel cuore di Maria – Cinque secoli di devozione”, lunga serie di eventi pensati per celebrare il 500° anniversario del voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, patrona della Città.

Maggio è  il mese del pellegrinaggio mariano della statua dell’Immacolata nelle varie parrocchie: in queste cinque settimane viene  infatti esposta, di settimana in settimana (da giovedì a giovedì), nei borghi carmagnolesi (28 aprile- 5 maggio San Bernardo5-12 San Michele e Grato;  12-19  Salsasio chiesa Beata Enrichetta Dominici; 19- 26 Casanova con Vallongo/Tuninetti;  26-31 San Giovanni). All’ingresso della statua in ogni parrocchia si tiene una breve processione di ingresso nella chiesa; l’ostensione culminerà il 31 maggio, alle ore 21,15, nella centrale piazza sant’Agostino, con la celebrazione della Messa di commemorazione presieduta da Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella; a seguire  processione della statua dell’Immacolata Concezione da piazza sant’Agostino fino  alla chiesa della Collegiata.

 




Le celebrazioni proseguiranno con numerose altre iniziative nei prossimi mesi, di carattere culturale, religioso e sociale, per concludersi l’8 dicembre, giorno della festività dell’Immacolata Concezione. .Le iniziative sono a cura di un comitato composto da referenti delle Parrocchie di Carmagnola che compongono l’Unità Pastorale 53 e da referenti di realtà locali, del Comune di Carmagnola e della Pro Loco

Viene inoltre promossa una raccolta fondi per l’allestimento interno di una ambulanza che la Croce Rossa Italiana delegazione di Carmagnola ha ricevuto in dono. In questo modo la celebrazione dell’anniversario non si limita ad una semplice ricorrenza storica ma rinnova i valori di impegno solidaristico e spirituale dei carmagnolesi. L’obiettivo è raggiungere l’importo di circa 25/27mila euro , confidando nella generosità di tutti i carmagnolesi che con un piccolo gesto possono aiutare ad aiutare.

Chiunque voglia elargire una donazione può farlo tramite bonifico bancario alla Fondazione di Comunità di Carmagnola  ( Banca Intesa Sanpaolo IBAN IT26A0306909606100000111811) o alla Croce Rossa di Carmagnola (Banca Sella IBAN IT51S0326830260052296808640).

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.