Una notte al Museo civico “Rodolfo” – Sabato 14 maggio visita delle collezioni con Progetto Cultura e Turismo

museo civico rodolfo

Apertura straordinaria, sabato 14 maggio dalle 20.30 alle 23.30, in occasione della Notte europea dei Musei, delle collezioni del Museo Civico “Giacomo Rodolfo” di Carignano  (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13; accessibile anche ai disabili in sedia a rotelle). L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo. “Il Museo è – come ricorda il presidente Paolo Castagno –uno dei più importanti della ex Provincia di Torino e include documenti notevoli che raccontano la storia del territorio carignanese, dalla preistoria al tardo Novecento. Percorrere le sale del Museo è come effettuare un viaggio nel passato più lontano ma anche prossimo”.  Saranno i volontari dei beni culturali ad accompagnare i visitatori tra le teche del Museo, che tra l’altro vanta reperti dell’età longobarda di alto valore e una collezione di reperti medioevali e rinascimentali recuperati dal centro storico. Molto istruttive sono poi le sale dedicate al ‘900: esse raccontano del passaggio da un ambito prettamente rurale a uno industriale, con fratture e tensioni sociali, fino a giungere alle due  Guerre Mondiali e alle drammatiche vicende partigiane che portarono all’impiccagione di ben otto prigionieri da parte dei nazifascisti. Una strage che è memoria storica ed etica per le nuove generazioni.

Durante la  visita ci saranno anche “Gocce di poesia”: Pietro Cardona, Rosita Panetta, Elio Chiaramello, Vincenzo Di Ganci, Paolo Castagno reciteranno le loro poesie, intrecciando il Museo con una tradizione ormai ventennale, costituita dal Festival Letterario “Poeti in Aia: poesia, scrittura e interventi d’arte”,  purtroppo sospesa nel periodo pandemico.

led

Saranno inoltre accessibili, in notturna, anche alcune parti del complesso del Nuovo Municipio, opera dell’architetto Alberto Sartoris, inaugurato nel 1992.

L’ingresso al Museo è gratuito, ma sono gradite offerte: una parte sarà destinata all’acquisto di libri per la Biblioteca Civica e parte alla manutenzione ordinaria dei meravigliosi monumenti che caratterizzano il centro storico di Carignano. Non è necessaria la prenotazione, partenza dell’ultima visita alle ore 23.

Per ulteriori  informazioni: carignanoturismo@gmail.com.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.