“Quaranta per la Quarantena”: da rubrica social a libro – Laura Pompeo presenta DaCasaCon al Salone del Libro

laura pompeo dacasacon

Da Facebook alla carta stampata. La fortunatissima rubrica online DaCasaCon ideata e condotta da Laura Pompeo dopo due anni di attività è diventata un libro. Fresco di stampa,  #DaCasaCon. Quaranta per la Quarantena sarà presentato al Salone Internazionale del Libro di di Torino sabato 21 maggio.

Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri (TO), archeologa ed esperta di valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Pompeo ha ideato e avviato nel 2020,  all’inizio  della pandemia, una  serie di incontri in diretta Facebook con ospiti noti, nomi rappresentativi di ambiti diversi della società, invitati “da casa… non a caso”.

La trasmissione è nata nell’aprile 2020, quando l’isolamento a cui eravamo costretti dal lockdown aveva messo in pausa le relazioni sociali in presenza: “La necessità di rimanere in contatto, ma anche l’esigenza di condividere il nostro vissuto nell’emergenza sanitaria, mi ha fatto pensare a conversazioni virtuali informali, chiacchierate in diretta sui social, cercando di attivare risposte positive a una situazione drammatica”, spiega  Laura Pompeo.

Ne è nato un vero e proprio format, con personaggi noti, riferimenti nel proprio settore di attività, che hanno raccontato come stavano vivendo – a livello personale e professionale – l’emergenza sanitaria e l’isolamento.

La serie ha avuto immediatamente un grande successo: il consistente coinvolgimento di pubblico (sinora quasi due milioni di visualizzazioni) ne ha decretato la prosecuzione.

Gli appuntamenti hanno creato un’ importante occasione di identificazione legata all’esperienza comune, e sono stati uno strumento di condivisione e incoraggiamento.

Si sono fatte incontrare a migliaia di amici – inizialmente confinati in casa – figure rappresentative di ambiti diversi, dal livello locale all’internazionale, “persone che, per vita e per mestiere, sono attenti osservatori e portatori di opinioni utili”, che potessero raccontare la propria esperienza in quel tempo surreale; e aiutare a guardare al futuro con spirito propositivo; si è creata un clima di partecipazione attiva tra ospiti e pubblico.

E così “Da casa con” è passata… di casa in casa, coinvolgendo migliaia di persone su Facebook, con una diretta di circa mezz’ora  (fino a quattro puntate alla settimana): è una conversazione “a cuore aperto”, in cui l’interlocutore, dalla propria abitazione, svela al pubblico anche il suo lato “meno noto”.

Spazia tra temi diversi, sempre calati sull’attualità: cultura, istruzione, arte, architettura, spettacolo, scienza, innovazione, ricerca, imprenditoria, lavoro, accoglienza e solidarietà, ambiente e verde, storia, attualità, politica, letteratura, turismo, comunicazione, medicina, pari opportunità, sport e altro ancora.

Ad oggi, sono quasi 200 gli ospiti ’accolti nel salotto virtuale di Laura Pompeo. Nel settembre 2021 è iniziata la nuova serie: nuova impostazione e nuovo calendario che vede al centro i punti di svolta delle vite dei grandi ospiti.

In questi ultimi mesi, poi,  la rubrica è cresciuta ulteriormente diventando sempre più crossmediale: oltre a Facebook e YouTube, le conversazioni vengono trasmesse in radio ed è stato lanciato su Spotify il podcast che raccoglie tutti gli incontri.

Ora il libro che raccoglie le prime quaranta  conversazioni realizzate durante la quarantena: pubblicato dall’editore Pintore, debutta  sabato 21 maggio ore 16.30 al Salone Internazionale del Libro di Torino nello Spazio Arena Piemonte Presentano gli attori Sara D’Amario e Mario Zucca. Saranno presenti e interverranno molti dei 40 ospiti del periodo della quarantena.

L’elenco degli intervistati: https://www.facebook.com/104619574413372/posts/pfbid02QWyqvZwKmLDUy6uEgBg9ggQht8x11RbBLoQ74RguGTQ2z8RpMteFhyBFZcb962SPl/?d=n

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.