Parco del Monviso – Le temperature si alzano, apertura anticipata per la strada che porta al Pian del Re, Colle dell’Agnello e Colle di Sempeyre

parco del monviso green communities terre del monviso

Le favorevoli condizioni meteorologiche hanno permesso di anticipare a oggi, venerdì 20 maggio (due settimane prima rispetto il 2021 quando avvenne il 4 giugno),  l’apertura della strada di accesso da Pian della Regina verso l’area protetta al Pian del Re, dove si trovano le sorgenti del Fiume Po a 2020 metri di quota.

Già da lunedì, invece. è stato riaperto l’importante collegamento intervallivo del Colle di Sampeyre che mette in comunicazione la Valle Varaita (da Sampeyre) alla Valle Maira.

E sempre oggi è  tato riaperto il Colle dell’Agnello, per l’esattezza gli ultimi tornanti che portano dal km 6 alla vetta del Colle dell’Agnello, che collega la Val Varaita con il territorio francese. La strada rimarrà aperta per la durata di almeno cinque mesi e permetterà un comodo collegamento tra l’area francese del Queyras e tutto il basso Piemonte. Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso di concludere celermente i lavori di pulizia e di manutenzione della strada su entrambi i versanti del Colle che rappresenta una delle “alte vie” più celebri e panoramiche di tutto il Piemonte.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.