Luca Iaccarino presenta “Appetiti” all’aperilibro di giovedì 26 maggio a Carmagnola

luca iaccarino

L’aperilibro di giovedì 26 maggio a Casa Cavassa proposto dal Gruppo di Lettura Carmagnola è  con Luca Iaccarino e  il suo “Appetiti”,  nuovo libro del giornalista, scrittore e critico gastronomico, con la prefazione di Mario Calabresi.
Raccoglie ventisei storie vissute in prima persona dall’autore, che partono dal cibo per raccontare la vita che gli sta attorno, e viceversa. Perché, come spiega l’autore nella nota introduttiva, “il palato funziona se è collegato al naso, alle mani, al cervello, alle persone che abbiamo accanto”. Il libro è articolato in quattro sezioni, il lavoro, i prodotti, la società e i viaggi: ventisei “avventure gastronomiche”, più tre “intermezzi”, di cui Iaccarino è stato il protagonista. Ha fatto il cameriere nel più famoso ristorante del mondo (l’Osteria Francescana di Massimo Bottura) e traversato il Mediterraneo a bordo di una nave di cuochi; ha provato il “social eating” e raggiunto Virgilio Martinez nel suo ristorante a Moray in Perù, a 3600 metri, nella valle degli Incas; ha mangiato trentanove piatti di fila a Copenaghen (pranzo al Geranium e cena al Noma) e si è seduto a tavola con i bambini delle mense scolastiche; ha raggiunto Ferran Adrià nel suo futuristico centro ricerche catalano e scovato una brace segreta in mezzo ai container del porto di Lisbona.

Alcuni dei reportage sono già apparsi singolarmente su “D – la Repubblica”, “il Corriere della Sera” e altre testate. A questi si sommano diversi testi inediti realizzati per l’occasione, come un’avventurosa battuta di pesca nel Mar Ligure, una caccia ai tartufi senza tetto né legge in stile “Fargo” e l’uccisione solenne di un maiale dalle cui cosce nascerà il celebrato culatello. Appetiti è un libro per golosi e gastronomi, ma anche per consumatori consapevoli: da dove viene il cibo? Come viene trasformato? Chi lo lavora? Che effetto fa sul nostro corpo? Che ruolo ha nelle relazioni tra le persone? Che danni provoca all’ambiente? Quanto soffrono gli animali? Ogni racconto scava in un aspetto specifico, unendo la documentazione all’esperienza “dal
vivo”.

Luca Iaccarino scrive di cibo per il “Corriere della Sera” e per “D – la Repubblica”. Il suo primo libro è Dire Fare Mangiare (ADD), l’ultimo Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino (EDT).

La formula dell’Aperilibro prevede la combinazione cena più presentazione oppure unicamente la
presentazione. La cena inizia alle ore 19,30 presso la “Locanda del Bussone” a Casa Cavassa (via Valobra 143),
e comprende due antipasti, primo, acqua e caffè al costo di 15 euro. La presentazione  si svolge nella sala nobiliare sempre di Casa Cavassa alle ore 21, quota di partecipazione 1 euro.
Prenotazione obbligatoria (solo per la cena) al 392.5938504.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.